GIOIA DEI MARSI – La predisposizione della Carta Europea del turismo sostenibile, che il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise intende realizzare a partire da tavoli di lavoro con gli operatori di tutto il Parco, costituisce anche l’occasione di un incontro, che si terrà oggi alle 18.30 a Gioia dei Marsi presso l’Hotel Filippone .
In un momento in cui non è semplice per nessuno uscire dalla crisi finanziaria, ci si propone di costituire un Comitato Dante Alighieri del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise che garantisca la visibilità del patrimonio culturale del territorio in tutto il mondo e permetta quindi di attirare nuovi flussi turistici nel territorio.
Il Comitato sarà formato da almeno due persone per ognuno dei 24 Comuni del Parco e da referenti del PNALM e dei tre Gal presenti nel territorio. Il Comitato avrà il compito di predisporre un programma delle attività , utilizzando le risorse sociali presenti in ogni paese, tenendo conto delle vocazioni dei singoli comuni e operando in modo sinergico e complementare nei tre versanti del Parco. L’obiettivo infatti è di diffondere la cultura italiana fra gli stranieri, di mantenere vivi i legami con l’Italia (e in particolare con il territorio del PNALM,) delle collettività italiane all’estero, e di sensibilizzare le popolazioni locali sul potenziale del patrimonio culturale ai fini dello sviluppo sostenibile.
Per la costituzione del Comitato Dante Alighieri del PNALM e l’ avvio delle attività nei Comuni sono previsti tempi molto brevi (per informazioni ci si può rivolgere all’Associazione Culturale Futuro Remoto al tel 340 3174515)