Castel di Sangro – Dopo un periodo di relativa tranquillità, la notte scorsa i ladri sono ritornati in azione tra il territorio di Villa Scontrone e Castel di Sangro. Sulla Provinciale 83 che conduce dal bivio della Zittola ad Alfedena, i malviventi sono entrati in casa di un noto costruttore, appropriandosi di denaro in contante per un valore di circa 400 euro.
La tecnica usata è sempre quella che da anni a questa parte viene adottata sistematicamente per i furti negli appartamenti: un foro laterale alla maniglia fatto sicuramente con qualche trapano elettrico ed un ferro per aprire la maniglia. Un lavoro silenzioso che nonostante all’interno della casa vi fossero gli inquilini a dormire non è stato minimamente percepito. Mentre a Castel di Sangro, sempre con le stesse modalità i ladri si sono impossessati di un automobile di grossa cilindrata, trovando subiito le chiavi all’ingresso di casa.
Il comandante della compagnia dei carabinieri Paolo Befera, raccomanda di tenere portafogli, chiavi ed altri preziosi all’interno delle camere da letto. Ricorda, inoltre che con pochissimi euro si possono acquistare degli strumenti da sistemare vicino alle finestre o alle porte che consentono di essere avvisati con un allarme acustico in caso di apertura.
Piccoli accorgimenti che consentono di mettere in fuga i ladri. I carabiinieri, intensificheranno i controlli, ma confidano nella collaborazione dei cittadini. Per questo, qualsiasi movimento sospetto di automobili sconosciute deve essere subito segnalato al 112.