FROSOLONE – Il mare va in montagna portandosi dietro le prelibatezze della costa termolese. Il risultato? Circa 1000 persone domenica scorsa hanno calcato l’immenso palcoscenico naturale di colle dell’orso grazie alla riedizione della sagra “mare e monti”, ideata da due grandi della gastronomia molisana: Luigi Di Maria, titolare del ristorante “La Tana dell’Orso e Bobo, abile chèf , e patron di “Ribò” a Guglionesi, tempio di enogastronomia della costa adriatica.
Due colossi, fondamentalmente diversi per estrazione culturale e professionale, praticamente identici per capacità organizzativa degli eventi di massa. Per loro non vi è nessuna differenza nel elaborare opere d’arte culinaria per 10, 100 o 1000 persone. I loro clienti in ogni caso continuano ad avere la stessa eccellente percezione del gusto. Da qui il segreto del successo dei due assi della ristorazione, che contribuiscono a portare alto il nome del Molise in ogni angolo d’Italia.
Bobo che va a Frosolone nel ristorante di Luigi Di Maria è anche un evento mediatico, tanto è vero che ieri il primo network della regione, “Telemolise” era lì, per raccontare ai telespettatori le gesta dei re cuochi in una giornata straordinaria. vissuta tra i boschi e l’area del ristornate “Tana dell’Orso” a suon di orchestra e giochi all’aperto.
Potrebbe sembrare un suicidio commerciale che il ristorante Ribò di Guglionesi sia rimasto chiuso in una domenica vivace di agosto, all’apice delle presenze turistiche nell’area termolese. Invece, no, ed è stato testimoniato dagli stessi clienti del noto ristoratore che si sono trasferiti in massa a Frosolone per vedere all’opera, ma soprattutto per degustare, le singolari proposte, elaborate insieme allo chèf Domenico Di Maria.
Il menù proposto parla da solo: Baccalà e Caciocavallo, Tortino di Patate Salmone e Caciocavallo, Lasagne di Alici, Cavatelli Cozze Fagioli e Caciocavallo, Frittura di Pesce. Un’esplosione di sapori agresti mixati a quelli marinari. Ma non finisce qui, domenica prossima Colle dell’Orso ospiterà la sagra della bistecca fiorentina e la divertentissima “corsa degli asini”. Mentre i “mille” di ieri hanno già cominciato il conto al rovescio in attesa della prossima edizione di “mare e monti”.
E’ risaputo nell’ambiente dei media che Bobo non ama essere ripreso ai fornelli mentre “crea”. Finora nell’impresa non vi era riuscito nessuno. Solo al reporter di Ecodelsangro è stato concesso questo simpatico primato.