FOSSACESIA – In occasione della IV edizione lo “Strabocchi” raddoppia e diventa “Strabocchi Live Contest” e “Strabocchi di Musica”.
L’appuntamento , ormai fisso e consolidato dell’Estate Abruzzese, patrocinato dalla Provincia di Chieti e dal Comune di Fossacesia, a consacrazione del quarto anno consecutivo di presenza nei calendari estivi si presenterà con due eventi; il primo lo “Strabocchi Live Contest”, previsto il 16 luglio sul lungomare di Fossacesia, sarà un vero e proprio concorso aperto a band emergenti locali che si esibiranno davanti ad una giuria di esperti e tecnici del settore, la band vincitrice avrà la possibilità di aprire il concerto “Strabocchi di Musica” , secondo ed ormai consueto appuntamento previsto, che si effettuerà il 24 Luglio sempre a Fossacesia Marina, guest di quest’anno saranno gli Après la Classe e gli Africa Unite.
Per i primi si tratta di un ritorno visto che già nell’edizione 2008 furono protagonisti insieme a Caparezza sul palco dello Strabocchi, e proprio lo stesso Caparezza, loro amico di sempre e complice del nuovo progetto discografico dal titolo “Mammalitaliani”, a sponsorizzare il ritorno del band salentina.
La tracklist è composta da 13 brani tra pop’n’roll, ragamuffin, elettronica, raggae e canzoni d’autore. Le tematiche passano attraverso la riflessione del momento storico in cui stiamo vivendo a 360°, dalla politica, al sociale, alla fede, all’amore e all’arte intesa come musica.
Gli Africa Unite saranno un’assoluta novità allo Strabocchi, oltre ad essere l’unico concerto abruzzese del loro ultimo Tour. Gli Africa Unite sono il gruppo più longevo e rappresentativo del Reggae Made in Italy, ed il disco in questione è “Rootz”, quindicesimo lavoro della band. Dopo quasi trenta anni di carriera il gruppo nato nella provincia di Torino ha ancora voglia di mettersi in gioco e di affrontare le fatiche di un nuovo tour di promozione.
Quest’ ultimo iniziato venerdì 23 aprile all’”Estragon” di Bologna passerà proprio il 24 luglio allo “Strabocchi di musica” di Fossacesia. nel mezzo altre tredici date che porteranno Bunna, Madaski & Co. in giro per l’Italia ad esibirsi nei migliori locali dell’underground nazionale. Insomma, anche nell’edizione dello Strabocchi di Musica 2010 è vietato mancare!