FOSSACESIA – Castello 2000 torna a mani vuote dalla trasferta di Fossacesia.
Ancora una partita sfortunata per la squadra sangrina che viene punita per un errore in fase di ripartenza, e un gol incredibile da centrocampo a tempo scaduto. Partita giocata su un campo in terra battuta che ha messo in difficoltà i ragazzi di mister Bonomi con il pallone che rimbalzava in modo anomalo e la squadra di casa decisamente più a suo agio su tale fondo.
È anche vero che bisogna essere più cattivi in fase realizzativa e mettere in rete le occasioni che vengono create.Il calcio è semplice e spietato: se non segni, prima o poi gli avversari ti puniscono.
La cronaca odierna ha visto il Fossacesia rendersi pericoloso dopo soli trenta secondi;su un rinvio errato della difesa il centravanti locale, Fantini, ha avuto la palla per passare in vantaggio ma Cesa è stato bravissimo a chiudere lo specchio della porta e respingere la conclusione.
L’incontro ha visto le due squadre giocare principalmente a centrocampo con i castellani a gestire di più il pallone e il Fossacesia a rilanciare lungo per le punte.
I padroni di casa si fanno di nuovo pericolosi al 25°, ancora su un disimpegno errato della difesa giallorossa, con una conclusione dal limite che Ferrante riesce a deviare in angolo a portiere battuto.
Sventato il pericolo il castello 2000 porta il baricentro 10 metri più avanti e comincia a creare problemi per la difesa locale; ci prova prima Foscarini, su punizione, che però termina a lato di un metro.
Al 43° Rispo scende sull’out di sinistra e mette un traversone al centro che trova Calvitti pronto all’impatto di testa : sembra gol ed invece la palla lambisce il palo alla sinistra di Di Toro e termina incredibilmente a lato di un soffio.
La ripresa vede il Castello 2000 spingere sull’acceleratore e schiacciare gli adriatici nella loro metà campo e al 6°, su una punizione dai 20 metri,Riccio vede la sua conclusione infrangersi sulla traversa .
Passano 10 minuti e il Fossacesia passa in vantaggio su una azione confusa in area sangrina, con la palla che carambola addosso a tre giocatori castellani e finisce sui piedi di Di Odoardo che non ha difficoltà a realizzare da pochi passi.
Il Castello 2000 non ci sta a perdere e schiaccia gli avversari nella loro area che cominciano a mettere in atto una condotta ostruzionistica ,con calciatori continuamente a terra per perdere tempo e con l’inadeguato direttore di gara non in grado di sanzionare a dovere tale atteggiamento.
Al 93° su un tuffo di Salicco a centrocampo, l’arbitro concede una punizione al Fossacesia e Luciani pesca Cesa fuori dai pali e realizza il secondo gol con una puntata dai 40 metri con la palla che si insacca sotto la traversa e chiude di fatto l’incontro.
Goffredo Ferrante