FORNELLI – Led luminosi e risparmio energetico. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Tedeschi ha messo mano in pochi mesi all’illuminazione pubblica. In paese e nelle frazioni installate lampade tecnologiche a basso consumo.
Va avanti senza sosta l’operato dell’amministrazione comunale di Fornelli guidata dal giovane sindaco Giovanni Tedeschi. Nelle ultime settimane, grande attenzione è stata rivolta al risparmio energetico e alla manutenzione di tutta l’illuminazione pubblica presente nel territorio comunale. Grazie ad una convenzione con “Enel Sole” sono stati installati in paese e nelle frazioni oltre 100 led luminosi tecnologici che hanno sostituito per sempre i vecchi pali dell’illuminazione. Questi led, totalmente gestiti dall’Enel, permettono un grande risparmio energetico, dalle prime stime circa il 50% del consumo dell’energia annuale per un comune.
Va detto anche che per l’ente locale ci sarà un guadagno calcolabile nel corso di un periodo stimato intorno ai 15 anni e l’operazione ha fatto scaturire una fattiva collaborazione tra comune di Fornelli e l’azienda “Enel Sole”. L’iniziativa è stata curata dall’assessore comunale Lorenzo Ialongo che ha mantenuto i contatti con l’azienda. In totale, fino ad oggi, sono stati sistemati oltre 100 led luminosi su tutto il territorio comunale e nei prossimi giorni ne verranno installati degli altri. L’amministrazione comunale, ha provveduto anche a mettere in pratica una manutenzione generale su tutti i pali dell’illuminazione pubblica del posto che sono stati tinteggiati ed ammodernati. Manutenzione che non veniva eseguita da circa 20 anni.
Molto soddisfatto dell’operazione a favore del risparmio energetico e del contenimento dei costi si è detto il primo cittadino Giovanni Tedeschi che ha annunciato altri interventi in tale direzione. In qualche modo, il comune di Fornelli ha anticipato le linee guida dettate dalla Regione Molise con l’ultima legge riguardante l’inquinamento luminoso ed il risparmio energetico, ed in questo modo lo stesso ente locale potrà recepire fondi importanti perché rispetta a pieno quanto dettato dalla normativa regionale.