FORLI’ DEL SANNIO – Nel Chiostro della casa municipale, oggi alle 16,00 si terrà la 3^ edizione della selezione “olio extravergine d’oliva, denominata “Oro verde forlivese”.
La volontà di elevare sempre più gli standard di valutazione ha spinto gli organizzatori a posticipare,sia pure di pochi giorni rispetto al passato, la data di premiazione in modo da dare un po’ di tempo all’olio dell’ultima produzione di depositare, consentendo così un giudizio più corretto delle reali qualità organolettiche dei prodotti in gara.
All’inizio della manifestazione ci sarà un mini corso di assaggi dei giovani oli a seguire, si parlerà di “ Oliveto per la qualità, aspetti agronomici ed economici”; nonché “ caratteristiche salutistiche dell’olio extravergine di oliva”. Sono 21 gli operatori agricoli iscritti al concorso, tutti con oliveti esistenti nel territorio di Forlì del Sannio.
Il Dr. Roberto D’Alessio, presidente della commissione giudicante, che ha operato nella sala (panel test) di Venafro (IS), spiegherà il metodo di selezione adottato per la valutazione dei primi oli classificati; Il Prof. Erberto Melaragno illustrerà gli aspetti salutistici dell’olio d’oliva.
Questa manifestazione si propone: di valorizzare gli oli extravergini di oliva prodotti nel nostro territorio per favorirne la loro conoscenza, la diffusione fra i consumatori e l’apprezzamento delle loro caratteristiche e stimolare gli olivicoltori a migliorarsi nella loro coltura, tenendo fede alle antiche tradizioni di prodotto biologico. Oltre a convincere i frantoiani al continuo ammodernamento degli impianti al fine di migliorare il prodotto per contribuire a diffondere a livello provinciale gli assaggiatori di olio di oliva.
Nel corso della manifestazione è possibile degustare i giovani oli in gara con pane locale e formaggio.