Pescasseroli – Come è noto, dal 29 settembre al 3 ottobre del prossimo anno, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, ospiterà il Congresso annuale di Europarc-Federation, la Federazione dei parchi e delle riserve naturali d’Europa, che ha Sede a Grafenau (Baviera) e Ufficio Relazioni a Bruxelles. E’ stato deciso nel “Convegno del Centenario” della istituzione del primo parco europeo, svoltosi in Svezia nel settembre scorso alla presenza del Re di Svezia, del Principe di Norvegia, dei rappresentanti del Governo svedese e delle istituzioni locali. Vi hanno partecipato gli esponenti dei parchi di 39 paesi occidentali.
Sta ormai partendo la macchina organizzativa del Parco, che prevede un Gruppo di Lavoro coordinato dal Direttore, che vi riferisce al Presidente e alla Giunta Esecutiva dell’Ente.
Il Presidente Giuseppe Rossi ribadisce che “Si tratta di un evento molto complesso e articolato, che vedrà impegnata l’intera struttura dell’Ente e che non potrà prescindere dall’apporto collaborativo delle Istituzioni nazionali e locali e dei diversi attori del territorio. Il Parco intende coinvolgere attivamente queste realtà affinchè tutti possano essere protagonisti di un avvenimento di grande rilievo e straordinaria importanza, che vedrà la partecipazione di centinaia di amministratori e operatori dei parchi europei, chiamati a discutere e a confrontarsi sulla gestione delle aree protette del Continente. Non poteva esserci migliore occasione per comunicare l’immagine del Parco e delle sue ricchezze naturali, culturali, sociali, insieme alla organizzazione del territorio e delle strutture di servizio”.
Il tema del Congresso “Living togheter: biodiversity and human activies, a challenge for the future of protected areas (Vivere insieme: biodiversità e attività umane, una sfida per il futuro delle aree protette) rende pienamente l’idea dell’importanza dell’appuntamento.
Intanto, sono partiti gli inviti al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio dei Ministri, ai Ministri dell’Ambiente e del Turismo, ai Presidenti delle Regioni e delle Provincie, ai Sindaci, alle altre istituzioni pubbliche interessate, agli operatori economici del territorio.
Il Budget necessario per la migliore riuscita dell’Evento, sarà costituito in parte dalle quote di iscrizione dei partecipanti mentre in parte dovrà essere coperto da sponsorizzazioni di Aziende private, alle quali sarà dedicata una speciale “Brochure” promozionale.