Schiavi d’Abruzzo (CH) – La trattoria Vittoria e le Cantine Cirulli incontrano Slow Food. Imperdibile appuntamento con l’enogastronomia, domani (sabato 5 dicembre) sera a Schiavi di Abruzzo, presso i locali dell’antica trattoria Vittoria gestita dal sommelier Vittorio Di Carlo.
Per festeggiare l’ottantesimo anniversario dell’apertura, la trattoria, vero punto di riferimento per la gastronomia montana, incontra gli esperti dell’associazione Slow Food, per una cena-evento che sarà un inno alla buona tavola e alla filosofia del magiare sano e con gusto. Partner d’eccezione dell’evento culturale le aziende agricole di Valentino Cirulli, noto ed affermato imprenditore nel campo della produzione vitivinicola, che recentemete ha conquistato un importante riconoscimento nell’ambito di Sensofwine 2009 a Roma.
In quell’occasione, nei giorni scorsi, l’etichetta Ginepreta 2007 è stata premiata come il terzo miglior vino rosso d’Italia. «L’avventura della trasformazione ereditati dai suoi avi che sin dal 1861 si sono dedicati alla coltivazione della vite», sulle colline in agro di Schiavi di Abruzzo. Valentino Cirulli, grazie ad un’accurata e sapiente manualità, unita ad una gestione razionale delle risorse tecnologiche, riesce a produrre vini naturali di qualità, di grande complessità e piacevolezza al palato.
Hédoné Rosso, un rosso vivace, Sediana, rosso rubino intenso, l’ormai celebre Ginepreta, il 1861 San Valentino, un rosso intenso, i bianchi Hédoné Bianco, Eliana e Ritorto, saranno le etichette che accompagneranno il ricercato dell’uva prodotta in vini di qualità prende l’avvio dall’enologo Valentino Cirulli, una passione e un amore ereditati menu proposto dall’antica trattoria Vittoria per la serata-evento di domani.
Bruschetta con carpaccio di baccalà, pizza di granturco con verza, salsiccia stagionata, canestrato di Castel del Monte e pecorino di Farindola, per antipasto. A seguire un secondo antipasto, ancora prodotti certificati dal presidio Slow Food: mortadellina di Campotosto, polenta ripassata, ventricina del Vastese di produzione propria, farro e lenticchie di Santo Stefano di Sessanio.
Il primo piatto proposto è a base di tagliarelli fatti a mano con ricotta fresca e cicerchie di Serra de’ Conti. Per il secondo si punta sul piatto storico della trattoria Vittoria, il pollo alla ’diavola’. Per chiudere il succulento menu un pecorino su composta di frutta cill archien con confettura d’uva e csldarroste. «Ora hai la pancia piena di buone idee e il cervello si lecca i baffi», come insegnano da Slow Food.
Per poter assaporare le prelibate pietanze, degustando i vini delle Cantine Cirulli, l’attesa è ormai finita; domani sera presso l’antica trattoria Vittoria a Schiavi di Abruzzo. Per informazioni e prenotazioni 0873- 970250.