E’ in edicola il numero di ottobre-dicembre di “Tesori d’Abruzzo”, rivista trimestrale di turismo, cultura, enogastronomia. In omaggio il terzo numero di “Risorse d’Abruzzo”, trimestrale di storie, economia, personaggi. Il tutto mantenendo il prezzo di copertina di cinque euro. L’editore è Paolo de Siena.
La copertina di “Tesori d’Abruzzo” è dedicata ai gioielli pastorali: dal mondo della transumanza, passando per i registri dei notai e degli elenchi della dote, la storia di piccole opere d’arte decorative o funzionali, scaramantiche o valide come atto d’amore.
L’articolo è a firma di Gabriella Cetorelli Schivo, archeologo presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha curato negli anni studi e ricerche di carattere archeologico, storico artistico e antropologico. L’ottimizzazione dell’apparato fotografico è di Alfredo Corrao, anch’egli archeologo presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nonché docente di tecnica delle fotografia archeologica ad Urbino.
Il servizio dedicato all’affresco ritrovato nella chiesa di San Pietro Apostolo ad Onna (AQ) porta la firma di Luana Cicchella, archeologa presente al ritrovamento, autrice anche delle foto inedite che testimoniano questo importante momento per l’arte. Con queste pagine si scopre l’ornamentazione pittorica che un tempo rivestiva le pareti interne dell’edificio religioso.
Gli altri servizi di questo numero sono dedicati alle bellezze architettoniche di Magliano dei Marsi, incastonate in un paesaggio lunare nel cuore del Parco regionale Sirente-Velino; al duomo di San Flaviano a Giulianova; al Museo Basilio Cascella di Pescara, oasi di creatività che risuona ancora oggi; alle storie di recuperi e scavi a Trasacco; fino al castello di Roccascalegna e alla sublime Abbazia di Santa Maria Assunta a Bominaco fino al pecorino di Farindola, dove il gusto si arricchisce con i segreti tramandati dalle donne.
La copertina di Risorse d’Abruzzo è dedicata all’Aeroporto d’Abruzzo, dove i passeggeri aumentano, cresce il traffico cargo, l’inaugurazione di nuove rotte è costante, con progetti ampliamento della pista e nuovi gate.
Segue un ampio servizio sul progetto della filovia sulla Strada parco a Pescara con interviste al sindaco di Pescara, Luigi Albore Mascia e di Montesilvano, Pasquale Cordoma; al capogruppo Idv all’opposizione al Consiglio regionale, Carlo Costantini; fino a Mario Sorgentone, presidente dell’Associazione Strada parco e a Michele Russo, presidente Gtm-Gestione trasporti metropolitani che parla dei nuovi progetti per la viabilità non solo cittadina.
Seguono i servizi su Castilenti, sui Musei civici di Loreto Aprutino, sul Conservatorio Luisa D’Annunzio con un’intervista al presidente Franco Farias e ancora articoli sulle migliori risorse regionali di arte e artigianato, enogastronomia e sport.