CASTELNUOVO AL VOLTURNO – E’ tutto pronto per l’annuale rappresentazione dell’uomo Cervo. Intanto la maschera antropomorfa sarà ospite il 7 febbraio del carnevale di Samugheo in Sardegna. Il carnevale si avvicina e anche nella Valle del Volturno sono iniziati da tempo i preparativi per l’organizzazione degli eventi tradizionali che si ripetono ormaida anni.
Uno di questi è rappresentato dalla pantomima dell’Uomo Cervo che si svolge a Castelnuovo al Volturno, piccola frazione del comune di Rocchetta. Anche per quest’anno l’evento è stato programmato per l’ultima domenica di Carnevale e quindi per il 14 febbraio. L’associazione culturale legata a questa maschera si occuperà dell’organizzazione complessiva della manifestazione che ogni anno richiama nella piccola e caratteristica piazza di Castelnuovo migliaia di turisti ed appassionati dei riti carnascialeschi.
Prima della rappresentazione dell’Uomo Cervo, ci sarà un altro importante appuntamento per questa maschera antropomorfa che domenica 7 febbraio sarà ospite a Samugheo (Or) in Sardegna dove prenderà parte, insieme alla maschera del diavolo di Tufara (Cb), alla quindicesima edizione del carnevale tutto sardo A Mainone 2010. Un momento importante per pubblicizzare anche la Valle del Volturno fuori dai confini regionali. Per quel che riguarda l’edizione annuale de Gl’Cierv quest’ultima si svolgerà domenica 14 febbraio a Castelnuovo al Volturno.
E’ stato stilato già il programma della manifestazione, che prevede, alle ore 16.45 l’esibizione del gruppo folk O Revotapopolo di Angri (Sa). A seguire, alle ore 18.15 il rito dell’ Uomo Cervo con le musiche di Ernest Carracillo e infine, alle ore 19.15 l’esibizione dei Borea Folletti del Borgo. In serata degustazione per tutti presso lo stand gastronomico del tipico piatto polenta e salsiccia.