ROCCARASO – La delegazione guidata dal sindaco di Roccaraso Armando Cipriani, in trasferta a Chamonix dove si sono svolti i campionati mondiali di sci della categoria juniores, è tornata a casa con importanti risultati maturati proprio in questi giorni.
“E’ stata – ha commentato il sindaco Armando Cipriani – un’esperienza utilissima perché ci ha permesso di capire i settori in cui occorre intervenire per arrivare pronti all’appuntamento del 2012 senza che nulla venga lasciato al caso. Quello che ci aspetta – ha aggiunto – è l’evento del secolo e proprio in virtù di questa enorme importanza anche da parte della Regione abbiamo avuto rassicurazione in merito al sostegno economico che verrà dato alla manifestazione per la quale attingeremo ai fondi Fas per un importo di un milione di euro”.
Un risultato sicuramente importante questo annunciato dal primo cittadino di Roccaraso che va ad aggiungersi ad una serie di iniziative già messe in cantiere, prima fra queste quella finalizzata al completamento del parterre di arrivo delle gare in località Aremogna. “Nel mese di luglio – aggiunge ancora il sindaco – affideremo il secondo lotto dei lavori dello stesso parterre e daremo avvio ad una serie di interventi migliorativi sulle piste da sci interessate dalla gare come quello finalizzato alla realizzazione di un tunnel, richiesto dalla stessa Federazione, lungo la pista delle Gravare. Allestiremo poi anche un tensostruttura proprio in prossimità dell’Aremogna per la risoluzione di problemi tecnici legati allo svolgimento delle competizioni agonistiche ed infine prevediamo anche una nuova cartellonistica che renda facilmente raggiungibili gli impianti di risalita e i diversi uffici organizzativi”.
Inoltre, secondo quanto ha riferito il primo cittadino, la postazione allestita a Chamonix in prossimità dell’arrivo del percorso di gara, è stata visitata da centinaia di turisti che hanno avuto modo non solo di essere deliziati dai prodotti tipici locali appositamente portati in Francia per l’occasione, ma anche di conoscere, attraverso depliant e brochure, il territorio dell’Altopiano delle Cinquemiglia, i suoi servizi e alcune delle sue iniziative turistico-sportive come quella, ancora in corso, dei cento anni di sci.
L’appuntamento ora è in Svizzera il prossimo anno quando Roccaraso riceverà in consegna ufficialmente la bandiera per i mondiali di sci del 2012. “La delegazione svizzera – conclude il sindaco – è rimasta entusiasta dal nostro stand e ci ha invitato a Crans Montana nel 2011 ad essere presenti con un analogo stand”.