SAN PIETRO AVELLANA – Sabato 6 novembre alle 18.00 nell’Auditorium della Sede della Provincia di Treviso verrà presentato il format televisivo dal titolo “La Grande Sfida dei Talenti”, interamente realizzato dai 60 ragazzi, di età compresa tra i 9 e i 16 anni, partecipanti al Campo Estivo Internazionale “Bambini e ragazzi in … Molise 2010”, che si è tenuto nel paese di San Pietro Avellana dal 2 all’11 luglio scorso.
La serata evento è stata patrocinata dalla Provincia di Treviso, dal Comune di Treviso e dal Comune di San Pietro Avellana.
Presenzieranno alla serata il Presidente della Provincia Leonardo Muraro, l’Assessore alla Famiglia della Città di Treviso Mauro Michielon e il Sindaco di San Pietro Avellana Antonio Di Ludovico, accompagnato dall’Assessore al Turismo Francesco Lombardi, che ha voluto essere presente alla fase finale di un ambizioso progetto, ospitato nel proprio Comune e seguito in prima persona sin dall’inizio.
La Grande Sfida dei Talenti è una irriverente critica e una cinica parodia dei reality televisivi che creano o distruggono personaggi ad uso e consumo di oramai provati spettatori. Lo spettacolo è scritto e interpretato da bambini e ragazzi che rivestono tutti i ruoli che servono a mettere in scena la realtà di presunti o abusati talenti.
Viene criticato il consumo dell’apparenza più che della sostanza, della banalità e dell’esagerazione. Lo spettacolo è integrato da falsi RVM che inventano i profili biografici dei presunti talenti. Non manca la pubblicità che intercala le esibizioni, Gli spot pubblicitari promettono soluzioni miracolose e comportamenti surreali cui aderire ad occhi chiusi.
Il lavoro è frutto di una stagione di ricerche, stesure di testi, riprese e di un numero impressionante di ore dedicate al montaggio video, al programma hanno concretamente collaborato complessivamente 65 persone tra bambini e ragazzi, coadiuvati da specialisti del settore: regista, cameramen, direttore di scena, fonico e assistenti in studio.
Opportunamente suddivisi in gruppi di lavoro, i ragazzi hanno costruito la sceneggiatura, si sono occupati della realizzazione delle scenografie dello studio televisivo, si sono cimentati come solerti tecnici nell’allestimento del set, hanno imparato a recitare, a danzare e a suonare.
Allo scopo sono stati istituiti: un corso di recitazione, uno per la formazione di operatori video e audio, di addetti al di make-up e di “comportamento scenico” sul palco per i gruppi e le performance degli artisti.
Per il format, interamente autoprodotto con fondi e mezzi dell’Associazione, La Grande Sfida dei Talenti, regia di Gianfranco Speranza e Terence Statua, quest’ultimo anche uno dei co-autori della sceneggiatura, sono state utilizzate 4 telecamere, un impianto fonico, una regia video e un impianto luci.
Il lavoro a forte valenza educativa – commenta Terence Statua – riassume con ironia, attraverso una spietata analisi dei comportanti che via via scaturiscono, le situazioni e i luoghi comuni che invadono quotidianamente la nostra vita di utenti consumatori . Il mio contributo al soggetto – aggiunge Gianfranco Speranza – è stato quello di “ritoccare” qua e là, alleggerendo il contenuto, che si presentava in alcuni punti tracciato a tinte forti. Quando i nostri figli possono esprimere liberamente il loro pensiero, diventano liberi e non sentono il bisogno di cedere ai compromessi. E’ stata una occasione unica di confronto tra generazioni, tra modi di porsi diversamente, ma soprattutto, per i ragazzi, è stato un esercizio di critica nei confronti della realtà virtuale, che solitamente subiscono e che qui viene esorcizzata con metodo attento, intelligenza acuta ed ironia -.
La serata evento è a partecipazione gratuita ed è rivolta a tutti. Per informazioni e prenotazioni dei posti chiamare 0422 348101 oppure 336 656997.