COLLI A VOLTURNO – Si svolgerà domani alle 09.30, presso i locali del comune di Colli a Volturno (Is), l’annuale corso interregionale di aggiornamento e verifica per i volontari e tecnici del corpo nazionale di soccorso alpino e speleologico (CNSAS).
Il corso, che vedrà la partecipazione di circa 30 fra volontari e tecnici provenienti dal Molise e dalla Campania, verterà sulle tecniche alpinistiche e speleologiche di recupero, ricerca e soccorso sanitario. In occasione dell’incontro verrà allestita, all’interno della sala consiliare, una mostra sul CNSAS in cui verranno esposti materiale fotografico e tecnico.
Introdurrà i lavori, l’assessore regionale alla Protezione Civile della Regione Molise, Filoteo Di Sandro. Il CNSAS presta la propria opera a favore di infortunati, feriti, dispersi in zone montuose ed ambiente speleologico nonché delle popolazioni colpite da calamità naturali in ambiente montano.
Il corpo nazionale fa parte della struttura organizzativa del dipartimento di Protezione Civile. A livello molisano il CNSAS è operativo dal 1980 e conta attualmente un organico di 30 fra volontari, tecnici, dirigenti, al cui costante aggiornamento il corso è rivolto.