COLLI A VOLTURNO – Proseguono le attività dell’Osservatorio Ambientale Permanente della Biodiversità di Colli a Volturno.
E’ in programma per martedì 12 aprile presso la sede dell’Università degli studi del Molise (Aula Magna Via Mazzini), un convegno di valenza internazionale con la presenza di ospiti di spessore scientifico. “Ambiente e biodiversità, un Osservatorio regionale permanente”.
E’ questo il titolo dell’appuntamento curato nell’organizzazione dal Moligal e seguito da tutti i partner istituzionali dell’Osservatorio collese.
Programma:
Ore 9.30 Accredito partecipanti;
Ore 10.00 Saluti autorità (Giovanni Cannata magnifico rettore Università degli studi del Molise, Michele Iorio presidente giunta regionale del Molise, Marcello Martini direttore Osservatorio Vesuviano – sezione di Napoli Ingv, Giuseppe Scarascia-Mugnozza direttore Dipartimento Agronomia, foreste e territorio Cra, Salvatore Muccilli assessore regionale all’Ambiente, Filoteo Di Sandro assessore regionale ai Beni Ambientali, Alessandro Arcaro sindaco di Colli a Volturno).
-Modera l’incontro PAOLA MASCIOLI giornalista Tg La7.
INTERVENTI:
Valerio Sbordoni (Responsabile scientifico dell’Osservatorio del Lazio);
Gianfranco Visco (Coordinatore dell’Osservatorio Ambientale permanente della Biodiversità di Colli a Volturno);
Anna Loy, Paola Fortini, Maria Iorizzi (“Una banca dati della biodiversità in Molise: le esperienze dell’Osservatorio Ambientale di Colli a Volturno”);
Girolamo Milano (Osservatorio Vesuviano – Seziona Ingv di Napoli “L’Acqua e il terremoto”);
Fabrizio Ferretti (Cra “Foreste, paesaggio e biodiversità: caratterizzazione e monitoraggio”)
Ore 13:30 Pausa;
Ore 15:00 Interventi programmati e dibattito;
Ore 17:00 Conclusioni.