COLLI A VOLTURNO – L’autunno collese si arricchisce e conferma la presenza di un grande evento.
Stiamo parlando dell’antica fiera popolare di San Leonardo che tornerà sabato 6 e domenica 7 novembre 2010. La manifestazione, giunta ormai alla sua quinta edizione dell’era moderna, ripropone il secolare appuntamento un tempo di riferimento per gli scambi commerciali dell’intera Valle del Volturno.
L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Alessandro Arcaro ha inteso rilanciare questa antica tradizione, che di fatto era completamente scomparsa, riuscendo a ricreare anche con notevole successo, un appuntamento che richiama l’attenzione dell’intera regione e che si accinge a travalicare anche gli stessi confini regionali.
Nella due giorni espositiva i curiosi e i visitatori saranno accolti con l’organizzazione che si conviene ad una grande fiera campionaria. Tutto ciò grazie alla tenacia e l’impegno dell’amministrazione comunale, che ne cura integralmente l’organizzazione e che ha voluto e saputo credere nella possibilità di riportare in auge l’evento.
La fiera, nata oltre duecento anni fa come mercato del bestiame, oggi è stata trasformata in una riuscitissima vetrina di prodotti tipici, agro-alimentari locali, dell’artigianato artistico non solo molisano e dell’associazionismo vario presente sul territorio. L’evento si svolgerà in occasione della festa dedicata al santo patrono San Leonardo di Limonges, cui nel centro del paese è intitolata una bellissima chiesa di grande pregio artistico e recentemente restaurata.
Oltre alla fiera, i festeggiamenti di San Leonardo, riserveranno a Colli numerosi altri appuntamenti con la cultura. Si segnala in particolare la premiazione del concorso letterario “Colli Racconta” con l’assegnazione di borse di studio.