COLLI A VOLTURNO – L’associazione socio-culturale “Forza Giovane” ha diffuso in questi giorni il programma ufficiale della quinta edizione della festa tradizionale dedicata a Sant’Antonio Abate che si svolgerà nelle serate di venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 gennaio.
Un ritorno al passato e alla tradizione vera e propria, grazie alla riscoperta degli antichi riti del fuoco e al passaggio in paese della confraternita dedicata al santo. La prima serata, quella di venerdì 14 gennaio, prenderà inizio alle ore 20 con l’esibizione del gruppo “Lotonero” e a seguire degli “Shamandura” and special guest in concerto.
L’evento si svolgerà in piazza Madre Teresa di Calcutta all’interno di un ampia struttura coperta e riscaldata. Durante le tre serate di festeggiamenti sarà attivo un attrezzato stand gastronomico.
Sabato 15 gennaio la festa entrerà nel vivo. Alle ore 19 appuntamento con la cultura con il convegno dal titolo “Sant’Antonio l’eremita” che si svolgerà all’interno dell’aula consiliare. Alle 20 l’attesa accensione e benedizione del fuoco dedicata a Sant’Antonio Abate con il seguente arrivo dei cavalli e cavalieri. In serata, alle ore 21.30 “Kanticantica” in concerto con pizzica e taranta.
La manifestazione si concluderà domenica 16 gennaio. Alle ore 8 del mattino inizio giro itinerante per il paese delle varie confraternite. Alle 11.30 santa messa e successiva benedizione degli animali. I festeggiamenti termineranno in serata con l’arrivo della confraternita di Sant’Antonio Abate alle ore 21.30, la premiazione del concorso dedicato ai “vini collesi” e l’estrazione della lotteria.
Michele Visco