CASTEL SAN VINCENZO – Veramente in tanti hanno partecipato alla prima giornata di pesca sulle sponde del lago di Castel San Vincenzo la scorsa domenica. Come da tradizione ormai consolidata i pescatori hanno cominciato a riversarsi sulle rive già dal giorno prima dell’apertura per scegliere i posti migliori.
L’afflusso degli sportivi è stato notevole e molto promettente per il proseguo della stagione turistica. Il giorno dell’apertura della pesca è una delle date più attese, sia dagli sportivi, che dai membri dell’A.P.S. (Associazione Pesca Sportivi) “Mainarde”, perché segna l’inizio di una serie di attività che l’associazione, guidata dall’attivo presidente Sergio Paliferro, organizza ogni anno.
Tra queste spiccano gare, tornei e quant’altro riguarda la pesca. Ma vanno ricordate anche le tante giornate ecologiche, che nel corso degli anni hanno avuto lo scopo di educare, sia i pescasportivi che tutti i partecipanti, al rispetto della natura, grazie alle quali le sponde del lago sono state ripulite.
Mai, come in questi ultimi anni, sotto la guida del presidente Paliferro, l’associazione ha dedicato tanta attenzione a questo importante tema e alla pulizia dell’ambiente. Il paesaggio di Castel San Vincenzo, offre la possibilità di vivere in stretto contatto con la natura e per questo motivo l’attività di associazione che mirano soprattutto all’educazione ambientale, sono di fondamentale importanza per l’intera collettività e per conservare intatto un patrimonio come quello del lago di San Vincenzo, visitato giornalmente da numerosi turisti.