CASTEL SAN VINCENZO – L’Associazione Culturale “Francesco Durante” di Caserta, il Centro Studi per il Medioevo di Terra di Lavoro e l’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” di Limatola organizzano: “Medievalia”, manifestazione che si terrà domenica prossima nel Palazzo ducale De Jorio – Frisari.
Questo il programma:
ore 10.00: Benvenuto ai partecipanti e saluti delle Autorità
ore 10.10: D. Caiazza: L’alta valle del Volturno nel Medioevo Castel San Vincenzo, Abbazia di S. Vincenzo al Volturno
ore 11.30: F. Valente: visita guidata all’Abbazia di San Vincenzo al Volturno
ore 12: Percorsi nella musica sacra: il Laudario di Cortona Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena” animazione della liturgia domenicale della Messa con canti medievali in costume medievale
ore 13.15: pausa pranzo
Castel San Vincenzo, Palazzo Ducale de Jorio – Frisari
ore 16.00: I. Febbraio: Aspetti della musica medievale: la donna con esempi musicali dal vivo
ore 17.00: P. Di Lorenzo: Misura e rappresentazione del territorio nel Medioevo con dimostrazione
ore 18.00: pausa caffè
ore 18.30: R. Bove: Laboratorio introduttivo alla danza antica
ore 19.00: P. Vertucci: Sapori della cucina medievale
ore 19.30: Goliardie medievali concerto spettacolo di musica e danza in costume antico
Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena”
Le schede dettagliate sulle conferenze, sui laboratori e sui concerti disponili ul sito: www.vicusmedievalis.altervista.org.
La partecipazione all’intera giornata è gratuita; l’ingresso ai concerti è libero; la partecipazione ai lavori (conferenze e laboratori) è gratuita ma soggetta a registrazione inviando una mail all’indirizzo: assodur@yahoo.it, secondo il modello disponibile sul sito: www.vicusmedievalis.altervista.org.
I corsi estivi di cultura materiale del Medioevo “Medievalia” si propongono di far conoscere alcuni aspetti legati alla cultura materiale del Medioevo con particolare attenzione all’antica Terra di Lavoro, di cui la Provincia di Caserta occupa una gran parte del territorio. La struttura dei corsi privilegia aspetti pratici in cui i partecipanti sono direttamente coinvolti nella realizzazione di musiche, danze, cibi, bevande, costumi etc. Non mancano conferenze di approfondimento teorico sulla storia e la storia dell’arte del territorio meridionale e campano in particolare etc. Completano i corsi, le visite guidate ad alcuni monumenti del territorio immediatamente limitrofi alla sede di svolgimento e i concerti.
“Medievalia” è suddivisa in tre momenti: Castel San Vincenzo (18 luglio), Raviscanina (CE), 27-29 agosto 2010 (per questo evento ci si avvale della collaborazione operativa della Pro Loco Rupecanina), Pontelatone, 25-26 settembre 2010 (Giornate Europee del Patrimonio).. I tre appuntamenti di “Medievalia” sono parte integrante della rassegna di musica medievale, rinascimentale e barocca “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno” – XVII edizione, 6 giugno – 26 settembre 2010, che l’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” di Limatola (BN) e l’Associazione Culturale “Francesco Durante” promuovono ininterrottamente dal 1994.
“