CASTEL DI SANGRO – Appuntamento con il libro, martedì 28 dicembre presso il Teatro F.P. Tosti. La Neo edizioni presenta il libro “Trema la terra”.
Diciotto autori che, prendendo le distanze dal racconto cronachistico o di critica, propongono un approccio laterale, vivo, ora amaro e doloroso, ora ironico e speranzoso in cui il sisma fa da cornice e rimando ai sussulti propri di ogni esistenza.
“Trema la terra” è la raccolta di 18 racconti ognuno dei quali ha sullo sfondo uno dei numerosi terremoti che hanno lacerato l’Italia. Da quello del 2009 che ha colpito L’Aquila, a quello dell’Irpinia nell’80; dal terremoto “censurato” di Augusta del ’90, a quello del ‘76 che colpì il Friuli.
Il libro ha la prefazione di Valeria Parrella. In sala saranno presenti una delle autrici Lorenza Destro, la curatrice dell’antologia Isabella Tramontano e gli editori Francesco Coscioni e Angelo Biasella. Le letture di alcuni estratti del libro saranno a cura di Laura Rosati e di Stefano Giannangeli.
Durante la serata sarà proiettato il video “E (non) vissero felici e contenti”, girato da Gioia Castiello, sui problemi relativi al terremoto e alla ricostruzione dell’Aquila. Nel foyer del teatro, inoltre, verrà allestita la mostra fotografica “Onna 3.32 – immagini da un terremoto” di Marco Margarito e Christian Di Giandomenico.
L’evento avrà inizio alle 21,30, ad ingresso gratuito.