CASTEL DI SANGRO – Tantissima gente alla prima giornata di pesca sulle rive dei fiumi Sangro e Zittola. Come è ormai tradizione consolidata, i pescatori provenienti dalle varie Regioni d’Italia, hanno cominciato a riversarsi sulle rive dei due fiumi già da sabato pomeriggio per accaparrarsi il posto migliore, alcuni giunti con i camper vi hanno pernottato per poter essere i primi ad arrivare, mentre molti altri si sono accomodati nei vari alberghi. L’afflusso dei pescatori, grazie anche ad una giornata di sole è stato di circa 300 unità.
Gli appassionati che praticano tale sport sono sempre più numerosi e più eterogenei sia per estrazione sociale sia per età. Il giorno dell’apertura della pesca è una delle date più attese, sia dagli sportivi che dai rappresentanti dell’Associazione Dilettantistica Pescasportivi Sangro poiché segna l’inizio di una serie di attività che l’Associazione, guidata dal Presidente Antonio Gasbarro, organizza ogni anno: dalle competizioni agonistiche provinciali, regionali e Nazionali tra le quali spiccano le Finali del Campionato Italiano di trota torrente Individuale e per Società che si terranno in Castel di Sangro nel mese di Aprile 2010, così come le giornate ecologiche che hanno lo scopo di educare indistintamente pescasportivi e non, al rispetto della natura, attraverso la ripulitura degli alvei dai rifiuti lasciati da chi non apprezza il valore della natura.
Mai come in questi ultimi anni, sotto la guida di Gasbarro, l’Associazione ha dedicato tanta attenzione a questo importante tema. Notevole è stato il risultato delle catture di trota fario autoctona che si è aggirato intorno ai 200 chilogrammi, tra i quali anche alcuni esemplari di oltre due chili. Enorme è stata la soddisfazione rappresentata dai tanti pescasportivi accorsi sul Sangro, così come del Presidente Gasbarro e del Direttivo che hanno curato meticolosamente il primo appuntamento con la pesca.