CASTEL DI SANGRO – Un contenitore gremito di eventi. Così la cittadina altosangrina presenta il ponte di “ tutti i santi”, organizzato dalla Pro Loco che accontenta qualsiasi aspettativa e gusto: arte, antiquariato, enologia, gastronomia, fotografia, fumetti.
Di tutto di più, tanto per prendere in prestito uno spot pubblicitario che ben rende l’idea del denso programma stilato per il weekend prolungato dal 30 ottobre al 1 novembre. La sezione artistica è stata affidata al maestro Lino Alviani, il quale coinvolge nell’operazione culturale, il noto fumettista Passepartout che esporrà le sue opere in Corso Vittorio Emanuele.
In parallelo, l’interessante sezione fotografica allestita dalla “Leg life” visitabile nei locali dell’ex lavatoio, sulla zona alta della “Civita“.
Ciliegina sulla torta, una mostra di presepi provenienti da san Gregorio Armeno che permarrà fino al giorno dell’Epifania.
E poi il “Tourgust” con la presenza degli assi della gastronomia abruzzese degli Istituti alberghieri di Roccaraso e Villa Santa Maria. Il prof. Candido Calabrese si occuperà dell’angolo “dei saperi e sapori”.
I vegetariani, invece, potranno ascoltare la d.ssa Bettina Adank e vedere attraverso un percorso d’immagini qual è il miglior stile di vita nell’alimentazione.
L’enologia sarà onorata dalla presenza di una cantina regionale prestigiosa la “ Pietrantonj” di Vittorito, della valle Peligna che agli intenditori offrirà degli assaggi in calice.
L’arte nella cucina, altro angolo curiosissimo, che mostrerà come ben curare ed inventare l’estetica a tavola, grazie ai consigli del maestro intagliatore, Dino Cieri.
La Masseria “San Iorio” di Castel di Sangro, con la titolare Silvana Grosso offrirà uno spaccato dei suoi straordinari prodotti biologici, lavorati in un un’azienda del settore tra le più accreditate in Abruzzo.
E “piccante in fondo”, la celebre “Accademia del peperoncino” di Filetto (Ch) rappresentata dalla presidente Manola Rosato che esporrà gli effetti benefici in medicina di questa pianta appartenente alle solanacee.
E dopo il piccante? Un ottimo gelato con tanto di spettacolo, ideato ed elaborato dal “Giogoloso”. Tutto questo sarà incorniciato da una mostra mercato di antiquariato, artigianato, collezionismo e modernariato.
Provate a non divertirvi, se siete capaci!