CASTEL DI SANGRO – Pino Aprile, giornalista – scrittore, domani mattina incontrerà al Teatro Tosti gli studenti del liceo scientifico “Teofilo Patini”. Il cinquantenne autore di “Terroni” è stato vice direttore del settimanale “Oggi” e direttore di “Gente” ed ha lavorato in Rai per la trasmissione TV7, rubrica di approfondimento del TG 1.
Viene in Alto Sangro per presentare la sua ultima opera “Terroni”, un libro colmo di verve polemica edito nell’ avvicinarsi delle celebrazioni per il 150 anniversario dell’unità d’Italia. Toni accesi tra le pagine del volume che descrivono i scenari di un’Italia delle contraddizioni: “fratelli d’Italia” nell’inno, ma di fatto segnata da conflitti territoriali fomentati da alcune forze politiche che rimarcano differenze tra nord e sud.
“Terroni” dice l’autore “è un libro sul Sud e per il Sud, la cui conclusione è che, se centocinquant’anni non sono stati sufficienti a risolvere il problema, vuol dire che non si è voluto risolverlo. Le due Germanie, pur divise da una diversa visione del futuro, dalla Guerra Fredda e da un muro, in vent’anni sono tornate una. Perché da noi non è successo?”.
La dirigente scolastica Cinzia D’Altorio con questa importante testimonianza propone uno dei momenti più interessanti dell’attività didattica dell’Istituto Patini.
L’incontro è aperto al pubblico ed è previsto per le 10,30.