CASTEL DI SANGRO – Affollatissima assemblea degli studenti dell’ITCG “G. Liberatore” nella palestra della scuola. I ragazzi sono entrati a scuola per incontrare il Sindaco, Umberto Murolo, che ieri aveva assunto l’impegno di venire ad ascoltare le ragioni della protesta e di illustrare le iniziative intraprese dall’Amministrazione comunale.
Il Sindaco è stato accolto dai rappresentanti d’istituto che hanno chiesto immediatamente di conoscere quale destino è riservato all’ITCG.
Il Dirigente Scolastico, prof. Gennaro Di Martino, ha preceduto l’intervento del Sindaco rivolgendosi agli studenti per sottolineare che l’istituto tecnico ha avuto una significativa crescita negli ultimi anni, grazie anche all’autonomia scolastica che ha permesso l’aumento dell’offerta formativa complessiva e l’avvio dell’indirizzo turistico e del corso serale per adulti, e che questa crescita potrà proseguire con successo nei prossimi anni. Affermato quindi che il dovere degli studenti è di studiare per raggiungere una formazione personale, ha anche apprezzato la spontanea manifestazione di difesa dell’autonomia scolastica.
Nel salutare il Sindaco. Di Martino lo ha ringraziato dell’impegno profuso in questi anni per sostenere l’ITCG e soprattutto in questa occasione in cui si paventa la soppressione dell’autonomia dell’istituto tecnico con il rischio di un salto all’indietro a danno del territorio altosangrino. Si è augurato che “la battaglia per l’autonomia che gli studenti e le famiglie, insieme con l’amministrazione comunale e la scuola, stanno portando avanti possa convincere i responsabili politici che dovranno assumere la decisione finale e risultare vincente”.
Murolo, ha precisato che ” la posizione dell’amministrazione comunale non è mutata in questi mesi, da quando sono state diffuse le prime notizie e informazioni circa il piano di riordino scolastico regionale e provinciale, ritenendo che la presenza dell’ITCG nel territorio di Castel di Sangro e dell’intero Alto Sangro sia di grande qualità e insostituibile; per questo l’amministrazione è stata sempre vicina all’ITCG e per scongiurare la perdita dell’autonomia e dell’accorpamento con il Liceo ha assunto una deliberazione per ribadire tutte le ragioni per le quali l’autonomia deve essere conservata. “
Questa deliberazione non è stata mai revocata e conserva tutto il suo valore” ha proseguito il sindaco, stigmatizzando che” nella commissione consiliare nominata alla Provincia, per fornire un parere prima della decisione finale, non è presente nessun rappresentante del territorio altosangrino. Ha anche riferito che, sempre per scongiurare la perdita dell’autonomia dell’ITCG, aveva prospettato altre soluzioni intermedie che però non hanno trovato ascolto e successo né presso l’Ufficio Scolastico né presso la Provincia”.
“La battaglia deve continuare” ha concluso Murolo che riprenderà a sostenere quella che è la posizione espressa nella deliberazione già assunta.
Domani il primo cittadino si recherà alla Provincia per riprendere il confronto con la commissione incaricata del parere e con i rappresentanti politici e conclude che, nell’ipotesi di una risposta insoddisfacente, convocherà un consiglio comunale straordinario con all’ordine del giorno un solo argomento: l’autonomia dell’ITCG “G. Liberatore”.
Gli studenti presenti, attentissimi agli interventi del Dirigente Scolastico e del Sindaco, hanno applaudito più volte quasi a scongiurare il timore di una decisione già presa.
I rappresentanti degli studenti, Andrea Di Nenno, Stefano De Cesare e Martina Graziani, hanno ringraziato il Sindaco per gli impegni assunti, ma hanno confermato la mobilitazione in atto, anticipando che sono già pronti a svolgere un sit-in a L’Aquila presso la Provincia e che saranno presenti, se sarà convocato, al consiglio comunale straordinario.
E ciò fino a quando non sarà scongiurato il pericolo dell’accorpamento.