CASTEL DI SANGRO – Il presidente della giunta regionale del Molise, Michele Iorio, con una lettera inviata al ministro delle infrastrutture Altero Matteoli, al presidente dell’Anas Piero Ciucci e al sindaco di Isernia Gabriele Melogli, ha proposto la convocazione «d’una riunione che stabilisca un possibile calendario procedurale per arrivare nel più breve tempo possibile al bando di gara del progetto denominato Lotto Zero», riguardante il collegamento stradale Isernia-Castel di Sangro.
«Ho apprezzato la richiesta del presidente Iorio – ha dichiarato il sindaco Melogli – e ne condivido l’opportunità. Bisogna rendere prioritario l’appalto dell’opera e individuare rapidamente il contraente realizzatore. Il Lotto Zero è una infrastruttura fondamentale affinché i sistemici economici di confinanti territori, quello molisano e quello abruzzese, accrescano la capacità di sviluppo dei rispettivi giacimenti turistici, ossia l’area di pregio ambientale della provincia di Isernia e la zona montana del comprensorio sangrino».
Da molti anni i rappresentati istituzionali di tali territori hanno segnalato ai governi centrali la necessità di razionalizzare le infrastrutture fra Abruzzo e Molise, in corrispondenza della SS 17. È ormai giunto il momento di rendere concreto l’elaborato progettuale, con un investimento ingente che assicurerà il miglioramento dei collegamenti.