CASTEL DI SANGRO – In occasione delle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia, la Direzione del Cinema Teatro Italia, offre alle scuole del territorio l’opportunità di assistere alla visione del film ” NOI CREDEVAMO” del regista Marlo Martone.
Nel film, si raccontano le vicende di tre giovani meridionali che, in seguito alla repressione borbonica dei moti del 1828, si affiliano alla Giovane Italia di Mazzini. La missione di cospiratori e rivoluzionari, segnerà le vite dei protagonisti Domenico, Angelo e Salvatore sospesi e combattuti tra rigore morale e pulsione omicida, spirito di sacrificio e paura, carcere e clandestinità.
La scenografia del film, in concorso anche all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, è ispirata alle vicende storiche tratte dall’omonimo romanzo di Anna Banti.
I personaggi sono impersonati da attori noti al grande pubblico come: Luigi Lo Cascio, Toni Servillo, Valerio Binasco, Luca Zingaretti, Ivan Franek, Fiona Shaw, Luca Barbareschi, Renato Carpentieri, Peppino Mazzotta, Giovanni Calcagno, Francesca Inaudi, Anna Bonaiuto, Roberto De Francesco, Stefano Cassetti, Andrea Renzi, Franco Ravera, Guido Caprino, Andrea Bosca, Alfonso Santagata, Michele Riondino, Edoardo Natoli, Luigi Pisani, Vincenzo Pirrotta
Le proiezioni, riservate alle scolaresche, si svolgeranno in orario scolastico da sabato 5 a giovedì 10 febbraio, per l’occasione il costo del biglietto sarà di Euro 2,50.
Paola Giampaolo