CASTEL DI SANGRO – Ben 5 imbarcazioni ieri pomeriggio hanno gareggiato sul fiume sangro per la tradizionale regata di ferragosto, giunta quest’anno alla 26^ edizione.
I ragazzi castellani, già da diverse settimane avevano preparato con il solito estro e tanta fantasia i natanti , ben congegnando tecniche di costruzione con il tema scelto. Le imbarcazioni rappresentavano i temi più svariati:: “i Pirati dei carabi”;“ i Springfield”; “i Privi di idee”; gli “Estathè team”; “il Trenino”.
La sfilata è partita intorno alle 16 dalla località piana santa liberata per concludersi dopo un tratto impegnativo di 800 metri, tra piccole cascate e una folta vegetazione, intorno alle 18. Una prova impegnativa per tutti gli equipaggi che hanno dovuto gestire con abilità le barche per evitare il rovesciamento.
Una grande folla ha assistito allo spettacolo reso molto divertente dalle difficoltà di qualche imbarcazione e dai bagni continui dei passeggeri alle prese con queste costruzioni galleggianti, che in qualche caso non hanno raggiunto “integre” il traguardo.
Al termine applausi per tutti gli eroi della giornata e la consueta sfilata sopra camion e trattori per le vie di castel di sangro, fino a giungere in piazza Plebiscito. Qui, la giuria ha consegnato un premio in denaro di 400 euro alla costruzione più originale, che è risultata quella dell’equipaggio dei “Pirati dei carabi”, composto da: Marco Ferrante, Vincenzo Nerone, Alessandro Murolo, Alessandro De Stefanis, Marco Pasquarelli, Francesco Gasbarro, Diego Petrocelli, Renzo Di Sanza.
Agnese Fusco
ECCO LE FOTO