CASTEL DI SANGRO – Prosegue lo stato di agitazione degli studenti dell’ITCG “G. Liberatore”. La manifestazione prevista per oggi è stata revocata, in attesa delle ulteriori iniziative assunte dal Sindaco, Umberto Murolo, che si è recato alla Provincia per sostenere ancora una volta le ragioni del Comune a favore dell’autonomia dell’ITCG.
I rappresentanti degli studenti, da parte loro, continuano ad assumere diverse iniziative. Stanno organizzando un mega sit-in davanti la Provincia per martedì 16 novembre; gli studenti raggiungeranno la città capoluogo con diversi pullman per far sentire la loro voce agli amministratori provinciali.
Questa mattina una loro rappresentanza, composta da Andrea Di Nenno, Stefano De Cesare, Martina Graziani, Angela Ricci, Marina Zaccardi, Cristina Zaccardi, Andrea D’Onofrio, Luigi Di Bartolomeo e Marco Di Nardo, sono stati ricevuti a “Palazzo dell’emiclo” dal Vice presidente del Consiglio Regionale, Giorgio De Matteis.
De Matteis ha ricevuto cordialmente la delegazione ed ha voluto conoscere le problematiche che hanno causato le recenti manifestazioni di dissenso circa l’ipotesi di riordino degli istituti scolastici dell’alto sangro. Gli studenti hanno esposto tutte le motivazioni, già portate a conoscenza della Provincia, del Comune di Castel di Sangro e degli Uffici scolastici, che dovrebbero scongiurare l’accorpamento dell’ITCG con il Liceo scientifico “Teofilo Patini”.
Al termine dell’incontro, accogliendo le sollecitazioni dei rappresentanti dell’Istituto, De Matteis si è impegnato ad approfondire il problema con Murolo e con gli esponenti dell’amministrazione provinciale, al fine di salvaguardare, pur nel rispetto degli obiettivi di riordino della rete scolastica, l’autonomia dell’ITCG “ Liberatore”.