CASTEL DI SANGRO – Ha parlato stasera nell’emitente locale Teleaesse, Dantina Grosso, coordinatrice del comitato civico per i Comuni Virtuosi, leggendo un comunicato stampa dal sapore acre. Un’amarezza profonda, perchè un’iniziativa valida, come quella che Eco ha documentato nel servizio on line sul sito, meritava una considerazione diversa da quella che invece è stata riservata. Una grossa brutta figura del territorio che si poteva risparmiare. Ecco il testo letto stasera dalla Grosso:
A Convegno concluso ed a qualche giorno di distanza, speso a riflettere ed a smaltire la delusione, ci si interroga sul perché amministratori di un territorio importante e difficile come l’Alto Sangro, accolgano con tanta sufficienza una proposta che viene da semplici cittadini: non una proposta dettata da interesse privato ma una proposta di alto profilo etico, di grande senso civico, tesa a conoscere e a imitare pratiche di buona amministrazione che producono risultati notevolissimi e che concorrono a migliorare il benessere delle collettività.
In questa logica era stato organizzato il convegno “L’Alto Sangro incontra i COMUNI VIRTUOSI”( 23 e 24 gennaio) , pensandolo come un’opportunità di confronto con altri amministratori e cittadini che hanno affrontato e risolto problematiche spinose ed assillanti: parliamo della gestione dei rifiuti, del risparmio energetico, degli asili con le mense biologiche, del taxi sociale per gli anziani e le persone bisognose, della concertazione delle iniziative socio-culturali tra associazioni ed Enti locali.
Dobbiamo dare atto all’amministrazione di Castel di Sangro di essere ineccepibile nell’ospitalità.
Ineccepibile al punto da creare un ambiente adeguato a qualunque ospite e dunque, dovendo accogliere alcuni rappresentanti dei Comuni Virtuosi, noti come quelli che risparmiano di più e inquinano meno, quale condizione migliore se non la temperatura glaciale all’interno del Teatro Tosti che, al contempo, fa risparmiare energia e rimanere giovani!!!!
Certo chiacchierare serenamente a basse temperature non è da tutti, non a caso lo fanno solo I Virtuosi e quelli che li hanno invitati o che sono interessati ad ascoltarli.
I nostri amministratori, non partecipando, hanno implicitamente ammesso di non essere Virtuosi. Ci dispiace molto perché sentire che in tanti comuni, più o meno grandi, e più o meno vicini, si riesca a mettere in campo “buone pratiche amministrative” con relativa facilità, con un po’ d’impegno, passione e fantasia, sentire che la popolazione partecipa e vive meglio, sentire poi che Pettorano sul Gizio è entrato in questa logica, semplicemente copiando quello che gli altri hanno fatto, ci dimostra che non è impossibile , basta volerlo, basta documentarsi e attuare, senza guardare neanche troppo lontano..
Certo stupisce sapere che in questo piccolo borgo, in sei mesi di raccolta differenziata porta a porta, si è risparmiato tanto da acquistare un furgoncino per migliorare il servizio; fa meraviglia sentire che sono state distribuite moltissime compostiere che le persone usano con entusiasmo; stupisce sapere che questo comune ha un impianto di fitodepurazione cosi come quello di Sant’Angelo del Pesco.
Stupisce ancora sapere che il Comune di Monsano (AN) 3000 abitanti, ottimizzando la rete di distribuzione, sostituendo le lampadine con quelle a basso consumo e tanti altri piccoli accorgimenti è riuscito a risparmiare il 35% della spesa energetica!
Certo stupisce sentire che un piccolo centro siciliano, un borgo antico, ha attuato la raccolta porta a porta eliminando le campane e i secchioni e utilizzando gli asini in quanti gli unici in grado di transitare nei vicoli stretti!!! Viva la fantasia!!!
Certo stupisce sapere che la municipalizzata,(azienda che gestisce servizi del comune e da questo partecipata) ha una convenienza economica solo se il bacino di utenza è molto grande o se è a servizio di più comuni altrimenti è altamente sconveniente.
Certo stupisce sapere che a Colorno esiste un centro pomeridiano per ragazzi ( con disagi e non) con educatori che li accolgono, li seguono nei compiti e organizzano mille attività: e questo con i soldi risparmiati attraverso le “buone pratiche”.
Pieni di tanto stupore, esprimiamo grande stima per i sindaci di Sant’Angelo del Pesco, Pettorano sul Gizio, Fara San Martino, il Presidente della Comunità Montana della Valle Peligna, il Direttore del P.N.A.L.M., l’Assessore all’ Ambiente della Provincia dell’Aquila che hanno partecipato agli incontri di questi giorni mentre evidentemente gli amministratori della nostra Comunità Montana sono molto avanti, non hanno gran che da apprendere e quindi partecipare ad un incontro di questo genere sarebbe stata, per tutti loro, una gran perdita di tempo.
Ne prendiamo atto!!!