CASTEL DI SANGRO – Prosegue con successo la mostra permanente dei presepi, realizzata dei celebri artigiani del capoluogo partenopeo di via San Gregorio Armeno. Gli artisti e le pregiate lavorazioni sono ospiti a Castel di Sangro dai primi del mese di novembre con le loro opere d’arte che spaziano dai paesaggi ai personaggi canonici e attuali come: Totò, Pulcinella, Berlusconi, Obama e numerosi calciatori odierni.
La pittoresca via dei pastori a Napoli ha origini antichissime: sin dall’epoca romana, nel tempio dedicato a Cerere, gli abitanti offrivano come ex voto delle piccole statuine di terracotta fabbricate nelle botteghe vicine.
Nel centro storico della città, le svariate esposizioni calamitano l’attenzione di grandi e piccini poiché i personaggi non sono più statici e fissi, bensì si ha la possibilità di vedere le statuine in movimento, il tutto molto suggestivo con l’aiuto di effetti decorativi.
E’ possibile percorrere questo viaggio nella mostra presepiale in Piazza Plebiscito, presso i locali della Pro Loco fino al 6 gennaio 2011 come vuole la tradizione napoletana.
L’iniziativa è stata realizzata e promossa dall’Amministrazione Comunale di Castel di Sangro in collaborazione con l’ Associazione Turistica.
Il Presidente e i membri del Direttivo, entusiasti della novità, invitano la cittadinanza ed i turisti ad assistere alla rassegna, con l’auspicio che l’evento si possa ripetere anche negli anni futuri.