CASTEL DI SANGRO – Renato Zero, Claudio Baglioni, Frank Zappa, i Chicago. Sono solo alcuni dei musicisti con cui ha collaborato il tastierista di Sulmona Alessandro Centofanti (foto), a cui sarà assegnato il Premio Clessidra in Musica 2010. Il riconoscimento, promosso dall’associazione culturale “ La Clessidra ”, è assegnato ai musicisti abruzzesi che danno lustro alla regione Abruzzo ed è giunto alla quarta edizione.
Oltre ad essere stato membro fondatore dei Libra, gruppo di notevole successo in Giappone e Stati Uniti negli anni ’70, il nome di Centofanti è legato soprattutto alla lunga militanza nella band di Antonello Venditti, con cui è attualmente in tour. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 22 agosto alle 22 in Piazza Plebiscito a Castel di Sangro, durante una serata di musica live con svariate band locali.
Oltre al premio principale, saranno assegnate altre due targhe per le categorie “Tecnologia musicale” e “Musicologia” rispettivamente a Gianni Rocci di Castel di Sangro e a Gianluca Tarquinio di Avezzano. Il primo è endorser nazionale della Muse Research ed è stato il primo musicista in Italia a utilizzare e a distribuire il Receptor, apparecchio utilizzato dai più importanti musicisti al mondo, tra cui lo stesso Centofanti; per di più, alcune band da milioni di copie vendute, come i Roxy Music e i Muse, hanno beneficiato del supporto tecnico del musicista sangrino.
Gianluca Tarquinio è invece autore di alcune tra le più importanti opere nel campo della musicologia e della discologia e di recente ha pubblicato il volume Le bande musicali dell’Alta Marsica e dell’Altopiano delle Cinquemiglia (Arti Grafiche Di Censo).