CASTEL DI SANGRO – La Pro Loco , in collaborazione con il Comune, i Commercianti, il Gruppo Alpini, l’A.D.VIS, l’ ANFFAS, organizzano il Carnevale 2010 per il giorno sabato 13 febbraio prossimo, con sfilata di carri allegorici e maschere, accompagnata con il suono originale della “TOTARA”, vecchio strumento pastorale, tipicamente di Montenero Val Cocchiara (Is).
La novità del Carnevale sarà il tradizionale “Ballo del Caprone”, una vecchia tradizione Castellana che dopo tanto tempo viene rievocata. Il rito si teneva durante il raccolto del mais ovvero della “scugnata”. Era un ballo inatteso, violento, orgiastico, e un rito dionisiaco di origine romana.
Per i bambini è prevista la partecipazione del “Turbolento”, il trenino animato che gironzola per le vie della cittadina.
Il programma prevede il ritrovo presso il Piazzale del Mercato alle ore 16:30, segue la sfilata per le vie della Città, alle ore 19:30 ci sarà l’arrivo dei carri in Piazza Plebiscito con un Gran Buffet per tutti e la musica di “Francesco Mammola”.
Il presidente della proloco, Donato Di Domenica, cerca volontari maggiorenni per affidargli le parti dei figuranti. Per offrire la propria disponibilità è possibile rivolgersi ai numeri 0864 840078 oppure 328 4762774.
Divertimento assicurato!