CAPRACOTTA – Una giornata da incorniciare, che certamente rimarrà nella memoria di quanti, soprattutto capracottesi, hanno avuto modo di partecipare alla Messa Vespertina nella Basilica di San Pietro a Roma. Qui il “Principalone”, il coro parrocchiale di Capracotta, magistralmente diretto e preparato dalla M. Antonella Inno, ha animato con le sue sonorità l’importante momento liturgico celebrato da S.E. Cardinale Angelo Comastri.
Il presule per l’occasione era accompagnato da alcuni sacerdoti, tra i quali il Parroco della comunità capracottese, Don Elio Venditti. Grande il calore umano che ha avvolto il gruppo corale altomolisano, accolto benissimo dal personale che nella Basilica ha il compito di occuparsi dell’organizzazione delle celebrazioni liturgiche. La cosa forse più bella è stata la grande e sentita partecipazione dei capracottesi giunti dal Molise Altissimo per far sentire la propria vicinanza ai coristi del Principalone.
Tra questi il sindaco Antonio Monaco, che ha avuto modo di portare i saluti dell’intera comunità capracottese ai tanti “compaesani” che vivono e lavorano nella Capitale. Grande la performance del Coro che ha evidenziato padronanza, precisione e rigore sia nei canti che nelle partiture, raccogliendo il favore pressoché univoco dei tanti fedeli presenti nella Basilica. Ma il momento di massima commozione si è avuto quando il Coro ha intonato l’inno alla Madonna di Loreto, scritto da Vincenzo Sanità anch’egli presente tra la folla. Il Cardinale Comastri, che ha ascoltato i canti con estrema attenzione, è rimasto incantato sia dal testo che dalla bella musica dell’inno, complimentandosi con l’autore.
Dopo la funzione religiosa il Coro, insieme al sindaco ed al parroco, è stato ricevuto dal Cardinale Comastri che ha promesso di partecipare a Settembre 2011 alla festa in onore della Madonna di Loreto. “
Non possiamo che esprimere grande soddisfazione per la meravigliosa esperienza fatta, che ci ripaga di tutti gli sforzi profusi nelle molte ore di prove alle quali i componenti del Coro si sottopongono da anni. Nel 2002, quando nacque il “Principalone”, forse non si immaginava di poter vivere un giorno come quello appena trascorso. Un enorme ringraziamento va alla nostra Maestra, Antonella Inno, che ci ha guidato e fatto crescere con grande professionalità ed eleganza. Se, come diceva Sant’Agostino: “Chi canta bene prega due volte”, noi – concludono i coristi – sicuramente la nostra bella preghiera l’abbiamo detta”.