CASTEL DI SANGRO – Davanti ad un discreto pubblico il Castello 2000, in forte emergenza per le numerose assenze – e negli ultimi 15 minuti ridotto in nove per le espulsioni di Rispo e Calvitti– batte la terza forza del campionato con uno splendido colpo di testa di Cincione in pieno recupero.
Sembra che le difficoltà carichino particolarmente i castellani che con la forza del gruppo riescono ad avere la meglio di compagini ben organizzate.
La settimana scorsa è toccato al Tre Ville , oggi, al Fossacesia . Se i ragazzi di mister Bonomi continuano a giocare con questa intensità, nulla è precluso.
E’ altrettanto vero però che, probabilmente a causa della giovane età di molti elementi, -l’età media è intorno ai 25 anni , forse la più bassa del campionato-,c’è discontinuità di risultati , cosa che non permette ai giallorossi di raggiungere posizioni di vertice in classifica. Il campionato comunque è ancora lungo e tutto può succedere : bisogna raggiungere in fretta i 40 punti che assicurano la salvezza e poi tutto può ancora accadere.
Il merito della vittoria odierna , va ai ragazzi che non hanno mai mollato, ma bisogna, nel contempo, dare merito a Mister Bonomi che, in nove contro undici, non si è chiuso ed ha continuato a fare gioco; infatti ha spostato in attacco Mannella , tolto dal campo un centrocampista e messo un difensore per proporre uno spregiudicato 4 -1 -3 che ha lasciato gli avversari spiazzati. Infatti le occasioni migliori il Castello 2000 le ha costruite negli ultimi minuti, quando gli adriatici pensavano di avere in pugno l’incontro.
La cronaca odierna vede comunque un primo tempo equilibrato, con azioni che hanno portato vicino al gol entrambe le formazioni.
Al 5° ci prova Buzzelli, con una conclusione dai venti metri ,che costringe Di Toro a deviare in angolo; passano alcuni minuti di studio e al 25°, è Ferrante a provare in mischia su cross di Calvitti ma,pressato, mette di poco sul fondo.
Il Fossacesia risponde con veloci ripartenze che mettono in apprensione la retroguardia sangrina : infatti al 28° su una punizione battuta male dal Castello 2000, il Fossacesia va vicino al vantaggio con un veloce contropiede, con la palla che sulla conclusione di Bosco termina di poco a lato della porta difesa da Cesa.
Al 31° Cesa si supera su una conclusione di Di Battista e mette in angolo ; al 42° ancora il Fossacesia va vicino al gol con De Musiis che colpisce la traversa dai 20 metri.
Ma le emozioni maggiori arrivano nella seconda metà della ripresa, quando il Castello 2000, con solo nove elementi, spinge sull’acceleratore e produce palle-gol a ripetizione:
al 78° con Verlingieri ben imbeccato da Ferrante, ma la palla è ribattuta, e ancora occasioni con Sansonetti , Mapelli e Mannella, tutte fallite di un soffio. Al 88° Cesa salva il risultato su conclusione di Remigio . Si giunge cosi al 94° quando Cincione devia in rete un calcio d’angolo battuto da Sansonetti per il tripudio giallorosso e lo sconforto degli ospiti.
Grande l’entusiasmo dei tifosi e della squadra che con questi tre punti scavalca ben quattro avversarie nella classifica e affronta con il morale più alto la difficile trasferta di Castelfrentano.
Goffredo Ferrante