ORSOGNA – Il recupero della seconda giornata del girone di ritorno non porta bene al castello 2000 che viene sconfitto per 2-1 dall’Orsogna.
I castellani, in forte emergenza per l’assenza di molti elementi indisponibili per infortuni, impegni di studio e squalifiche, si presentano ad Orsogna solo in 13. Inoltre, mister Bonomi è costretto a rinunciare poco prima dell’inizio dell’incontro, a Mannella che accusa un risentimento muscolare nel riscaldamento. Già dalle prime battute di gioco, si è vista una squadra sottotono che non è riuscita ad imprimere alla gara quella velocità ed intensità che l’aveva contraddistinta nelle ultime gare.
lo schieramento inedito, il forte dispendio di energie mentali e fisiche profuse nell’incontro di domenica scorsa contro il Tre Ville, o forse ancora la necessità di riposo per qualcuno che ha giocato tante partite senza possibilità di “ tirare il fiato “, potrebbe aver determinato l’andamento dell’incontro.
Bisogna d’altronde dire che la fortuna non ha aiutato i giallorossi, visto che l’Orsogna ha finalizzato quasi il 100% delle occasioni avute; con tre tiri nello specchio della porta, di cui uno su rigore, ha realizzato due gol: veramente il massimo.
La cronaca vede l’Orsogna pericolosa al 7° su una conclusione del centravanti locale Di Matteo, deviata in angolo da Cesa.
Al 10° il castello 2000 risponde con Gentile che devia sul fondo un angolo di Mapelli. Il resto del primo tempo è povero di occasioni da gol , con le squadre che si affrontano principalmente nella zona centrale del campo.
La ripresa vede subito i castellani in svantaggio: una palla persa a centrocampo dai sangrini, innesca il contropiede dell’Orsogna, con Di Matteo che si presenta davanti a Cesa e viene atterrato da Gentile; rigore netto trasformato da Di Melo.
Il Castello 2000 prova a spingere sull’acceleratore e va vicino al pareggio con Mapelli in due occasioni, al 62° e al 68°, sempre su punizione, con il portiere locale che mette in angolo in entrambe le occasioni.
Il pareggio arriva al 73° con Verlingieri che devia in rete un traversone di Foscarini.
Neanche il tempo di gioire e l’Orsogna torna in vantaggio con un colpo di testa di Di Matteo che sfrutta un’indecisione della difesa sangrina in seguito a calcio d’angolo. Partita praticamente conclusa, malgrado il forcing finale giallorosso che,però, non ha sortito alcun effetto. Ora i ragazzi di mister Bonomi sono attesi da una nuova trasferta: è necessario recuperare in fretta concentrazione e condizione se non si vuole rischiare oltremisura contro un Piaglieta alla disperata ricerca di punti salvezza.
Goffredo Ferrante