CASTEL DI SANGRO – Sul sintetico di Castel di Sangro, l’incontro tra il Castello 2000 ed il Roccaspinalveti, si è concluso a reti bianche, con tanto rammarico per i giallorossi che al momento vedono allontanarsi la zona play-off: a seguito dei risultati sugli altri campi del girone, i castellani vengono risucchiati in una zona pericolosa, con i play–out a sole tre lunghezze.
Non è bastata la volontà per compiere un’altra impresa: era necessario battere il Roccaspinalveti per continuare a sperare, ma l’assenza del bomber Calvitti si è fatta sentire oltremisura, con i sangrini validi fino alla tre-quarti ma sterili negli ultimi venti metri e non in grado di finalizzare l’enorme mole di gioco prodotto . Le occasioni non sono mancate ma non c’è stato il guizzo vincente per rompere il fortino eretto dagli avversari davanti al proprio portiere.
Il Roccaspinalveti, squadra ostica che non lascia giocare, è sceso sul sintetico con il chiaro intento di non perdere e di portare a casa un punto importante, lasciando i castellani a cinque lunghezze. Il pareggio, invece, complica non poco i piani dei giallorossi, costretti ormai a lottare per raggiungere la quota salvezza al più presto possibile.
Per arrivare a quaranta punti è necessario vincere tre partite e pareggiarne un’altra; con quattro partite in casa e tre in trasferta, i ragazzi di Mister Bonomi possono raggiungere l’obiettivo con una certa tranquillità ma devono essere sempre concentrati su ogni traguardo e non mollare fino a quando la matematica non dice il contrario.
La cronaca odierna vede il Castello 2000 costruire molte occasioni da gol con Sansonetti, Mannella, Ferrante, Foscarini e Buzzelli ma le conclusioni sono state sempre respinte dal portiere ospite o terminate sul fondo di poco. Il Roccaspinalveti, nel primo tempo, si è reso pericoloso solo al 12°, con una conclusione che Cesa ha deviato in angolo .
La ripresa ha ricalcato le orme della prima frazione di gioco: Il Roccaspinalveti ha colpito la parte alta della traversa in una rara ripartenza, il Castello 2000 ha spinto per tutto il tempo ma si è reso veramente pericoloso solo in occasione del palo colpito da Verlingieri, da poco entrato in sostituzione di Rispo. Negli ultimi minuti Mister Bonomi ha provato uno spregiudicato 4-2-4 ma la manovra è sembrata troppo leziosa per riuscire ad espugnare il fortino ospite.
La prossima domenica il Castello 2000 è atteso da una trasferta impegnativa sul campo del Casalbordino che è stato risucchiato in zona play-out ed è, quindi, assetato di punti per uscire dalla zona a rischio; è necessaria massima concentrazione e tanta cattiveria agonistica per portare a casa punti importanti .
Goffredo Ferrante