CASTEL DI SANGRO – “Achille non mollare” è l’incitamento, scritto sulle maglie dei compagni di squadra , per il capitano De La Ville, che torna per la prima volta al campo dopo il terribile infortunio al ginocchio di alcune domeniche fa.
La presenza al campo del loro capitano, la consapevolezza che non è più possibile sbagliare se si vuole rientrare nella zona alta della classifica, dà una carica particolare ai ragazzi di mister Bonomi, che entrano in campo decisi a far propria l’intera posta.
Dal proprio canto il Casalbordino, dall’alto del suo terzo posto in classifica,vuole dare continuità al proprio campionato e non è certo disposto a fare la parte dell’agnello sacrificale. Ne viene fuori una partita vibrante, maschia ma corretta, con le due squadre che giocano ma lasciano anche giocare.
Questa volta bisogna fare i complimenti anche al direttore di gara il sig. Bada della sezione di Lanciano che ha diretto con attenzione ed autorità senza incidere più di tanto sul risultato. Mister Bonomi, deve fare a meno di Gentile, Enrico Donatelli e Foscarini squalificati, De la Ville e Sansonetti infortunati;
con Mannella al rientro in panchina, schiera il solito 4-3-3 con:
-Cesa tra i pali, Rispo, Mapelli, Riccio e Uzzeo in difesa,
–Ferrante , Buzzelli e Cincione a centrocampo
–Di Padova , Calvitti e Verligieri in attacco.
Squadra giovane , con tanti ragazzi del ’88, ’89 e ‘90 in campo ed in panchina, ma tutti determinatissimi a non mollare. Infatti il Castello 2000 parte subito forte e già al 7°, Calvitti subisce fallo ai venti metri e conquista una punizione che Mapelli trasforma magistralmente: il tiro scavalca la barriera e si insacca alla sinistra del portiere Crognale .
Il Casalbordino però non ci sta a perdere, spinge con determinazione e al 16° perviene al pareggio, ancora su punizione, con la palla che supera una selva di gambe e termina in rete.
La partita è divertente, con continui capovolgimento di fronte e al 42° il Castello 2000 torna in vantaggio: triangolazione veloce tra i due Baby della formazione ; Ferrante scambia con Verlingieri , si presenta solo davanti al portiere e lo trafigge per il temporaneo due a uno. Ma le emozioni non sono finite perchè al 45°, Cesa è chiamato ad una respinta con i pugni su una velenosissima conclusione di Conte che chiude il primo tempo.
La ripresa si presenta subito scoppiettante: infatti al primo minuto, Cincione chiama Crugnale alla parata in due tempi. Passa ancora un minuto e Calvitti, su lancio di Mapelli, realizza il terzo gol con un pallonetto a scavalcare il portiere; ancora un minuto e Uzzeo è costretto a salvare sulla linea dopo che Cesa ha deviato sul palo una conclusione di Di Biase.
Scampato il pericolo, il Castello 2000 torna ad attaccare e al 14°, Verlingieri realizza il quarto gol con una conclusione dai venti metri che lascia di sasso il portiere ospite. Le emozioni non sono finite perché c’è ancora tempo per un’altra punizione di Mapelli , questa volta splendidamente deviata dal giovane Di Filippo, entrato al posto di Crugnale infortunato, per una conclusione di Verlingieri che sfiora il palo.
per Marzano entrato al posto di Ferrante al 30,° che solo davanti al portiere spedisce alto sulla traversa e, infine, per il secondo gol ospite, con Di Battista che realizza ancora su punizione dai 18metri .
Se il Castello 2000 continua a giocare con l’intensità e concentrazione odierna, è presumibile che possa rapidamente rientrare in corsa per qualsiasi obiettivo: basta crederci.
Goffredo Ferrante