CASTEL DI SANGRO – Ancora una prova maiuscola del Castello 2000 che “passeggia” con il Villa S. Vincenzo, realizza altri quattro gol e spera di agganciare l’ultimo posto disponibile in zona play-off. Le possibilità sono remote, anche in virtù dei risultati maturati sugli altri campi del girone, ma bisogna crederci fino alla fine, vincere il derby con il Quadri il primo maggio e, dopo, fare i conti.
In attesa del recupero di mercoledì tra il S. Paolo Vasto ed il Quadri , la classifica per le posizioni play-off -dalla terza alla quinta-, vede:
-Torino di Sangro con 49 punti, Audax- Roccaspinalveti- Fossacesia 44 , Castello 2000 43 e S. Paolo Vasto 40. Con tre squadre avanti di un punto, per i giallorossi, è molto dura, ma è altrettanto vero che sulla carta ci sono due scontri diretti quali, Torino di Sangro (49) – Fossacesia(44), S. PaoloVasto(40)-Audax (44) mentre il Roccaspinalveti(44) è atteso dalla trasferta a Caslbordino che non ha più nulla da chiedere in quanto già salvo. Se tutto si svolge con regolarità, come tutti crediamo, i giochi sono ancora aperti ma, i sangrini non devono “steccare” l’ultima partita con il Quadri.
La cronaca odierna vede il Castello 2000 partire subito forte e, già all’ottavo, Verlingieri realizza l’uno a zero con un deviazione sottoporta, su cross di Sansonetti dalla sinistra. Al 14° il Villa S. Vincenzo perviene al pareggio ma il direttore di gara annulla per un evidente fuori gioco di Pagano. I Castellani offrono un calcio spettacolo e vanno ancora vicino al gol con Gentile e Buzzelli, prima che Cincione raddoppi con una conclusione a giro dai 20 metri.
In vantaggio di due reti i giallorossi rallentano ed il Villa S. Vincenzo prova a pungere e va vicino al gol in due occasioni ma… Cesa fa buona guardia e para con tranquillità. I Frentani, comunque, ci credono e accorciano le distanze in pieno recupero: punizione battuta dalla lunetta, Cesa respinge ma la palla termina sui piedi di Pagano che realizza il goal. Non c’è neanche il tempo per riprendere il gioco perché il sig. Anelli manda tutti al riposo.
La seconda frazione di gioco vede il Castello 2000 affondare con decisione e al 53°, è Sansonetti a triplicare, con un delizioso pallonetto che scavalca Bucciarelli per un tranquillizzante tre a uno. Mister Bonomi effettua i primi due cambi e manda in campo Ferrante per Buzzelli e Marzano per Verlingieri. Con il passare dei minuti la pressione sangrina non diminuisce , gli ospiti provano a replicare ma vengono schiacciati nella propria metà campo e rischiano di subire il quarto gol quando Uzzeo, colpisce la traversa da pochi passi.
Negli ultimi minuti diventa protagonista Marzano che, prima fa espellere Orlando per fallo da ultimo uomo e, al 78°, realizza la quarta rete che di fatto chiude l’incontro. Non paghi del risultato, i ragazzi castellani, continuano a proporre azioni a ripetizione e ricevono appalusi a scena aperta dal numeroso pubblico presente sugli spalti. Bisogna veramente fare un plauso ai ragazzi giallorossi, che hanno dimostrato spirito di gruppo e voglia di vincere.
Il ruolino di marcia delle ultime cinque partite ha visto la squadra di mister Bonomi realizzare 18 gol e subirne tre; è necessario concludere la regular season con la stessa concentrazione e, dopo, tutto quello che verrà sarà buono… se non Ottimo.
Goffredo Ferrante