CASTEL DI SANGRO – In una giornata primaverile , il Castello 2000 offre una prova convincente, crea spettacolo per il nutrito pubblico presente sugli spalti del sintetico di Castel di Sangro e realizza cinque reti che costringono, di fatto, il Torrebruna ai play-out.
Con questa vittoria i sangrini mettono una seria ipoteca sulla salvezza che avrà come teatro ancora il terreno amico, tra due domeniche, nel confronto diretto con il Villa S. Vincenzo; intanto, domenica prossima, i castellani sono attesi in trasferta, dal difficilissimo incontro con l’Audax di Palmoli, compagine che occupa l’ultimo posto in zona play-off, a quattro lunghezze dai giallorossi.
La cronaca odierna ha visto i ragazzi di mister Bonomi decisi a chiudere i conti con il Torrebruna e, con un Sansonetti ispirato, tutto è diventato più semplice. Infatti, dopo una quindicina di minuto di studio, i castellani danno un’accelerata alla manovra e costringono gli avversari nella propria metà campo;
le occasioni da gol più nitide sono di Sansonetti al 17°, che mette fuori di poco un cross di Enrico Donatelli e di Riccio al 23°, con un colpo di testa parato dal portiere ospite. Si giunge così al 29°, quando Sansonetti supera un avversario in dribling , calcia forte sul secondo palo e realizza l’uno a zero.
Passano pochi minuti ed è Ferrante ad andare vicino al raddoppio con una conclusione che sfiora l’incrocio dei pali e termina sul fondo. Al 44° il Castello 2000 raddoppia: tutto nasce da un calcio d’angolo battuto male dal Torrebruna, con i giallorossi che riconquistano palla e si involano con Verlingieri verso la porta avversaria: la punta sangrina giunta al limite dell’area avversaria effettua un passaggio per Sansonetti che non ha nessuna difficoltà a raddoppiare.
Si va così al riposo sul due a zero.
La seconda frazione di gioco ricalca le orme della prima. Già al terzo minuto, Uzzeo viene atterrato in area di rigore: sul dischetto si presenta ancora una volta Sansonetti che non perdona e realizza il terzo gol – della gara e personale-; ma non è finita perché all’undicesimo, Uzzeo ,devia in tuffo di testa un cross di Verlingieri e realizza la quarta rete. .
Passa un minuto ed è il Torrebruna a provare dai 25 metri con Colella, ma la conclusione termina sul fondo sotto l’occhio vigile di Cesa. La partita sembra chiusa ma Marzano, da poco entrato in campo al posto di Donatelli, ha voglia di farsi notare ed infatti, prima ruba palla al compagno Verlingieri e conclude sul palo e, al 83°, realizza il quinto gol sempre su imbeccata di Velingieri.
Due minuti dopo è il neo entrato Dario Donatelli a provarci, ma il portiere ospite Spalletta, gli respinge la conclusione per due volte.
C’è ancora spazio per l’esordio del giovanissimo portiere giallorosso Nazary Gentile, (classe 1993) che cosi disputa i primi minuti in prima categoria con gli applausi di incoraggiamento del soddisfatto pubblico sangrino.
Ora, come detto, il Castello 2000 è atteso dalla prova del nove, ed è giudice del proprio destino: una vittoria a Palmoli rimette tutto in discussione ma bisogna credere nei propri mezzi e non aver paura di vincere; una sconfitta non pregiudica la salvezza, un’eventuale vittoria può rendere questo campionato , già buono, ottimo!
Goffredo Ferrante