CASTEL DI SANGRO – Un Castello 2000 confusionario e molle sulle gambe ,esce sconfitto dal campo del Casalbordino che, al contrario, ha lottato su tutti i palloni senza mai mollare fino al termine. I Ragazzi di mister Bonomi sono apparsi subito poco motivati e lunghi, dando la possibilità agli avversari di infilarsi fra le linee e far male in più occasioni.
Il gol iniziale di Ferrante sembrava spianare la strada agli altosangrini ed invece, è stato il contrario: grande dinamismo dei locali e troppa confusione dei castellani ,che sono apparsi essere neanche lontani parenti della squadra ammirata in più occasioni contro formazioni più blasonate quali Tre Ville, Fossacesia o Roccaspinalveti.
Probabilmente il fatto di dover incontrare una squadra rivoluzionata rispetto all’andata, quando il Castello 2000 si era imposto per 4-2, ha portato diversi giallorossi a ad approcciare l’incontro con superficialità, non riuscendo in seguito a cambiare l’inerzia della gara.
La cronaca dell’incontro vede i Castellani partire bene e, dopo 10 minuti, passare in vantaggio: Uzzeo, oggi schierato centravanti, difende un pallone sulla bandierina, appoggia indietro per Foscarini, traversone sul secondo palo per Ferrante, che colpisce di testa e insacca sul secondo palo. Passano dieci minuti ed il Casabordino perviene al pareggio con l’esperto Praino, bravo a realizzare su punizione, con una conclusione che si insacca sul primo palo.
Il Castello 2000 prova a reagire ma è sempre il Casalbordino a rendersi pericoloso fino al 37° quando, Mapelli , impegna Cacciagrano in una difficile respinta su punizione.
La prima frazione di gioco si chiude così sul risultato di parità. La ripresa vede scendere in campo un Casabordino motivatissimo che mette alle corde il Castello 2000 ed infatt,i al 50°, Conte porta in vantaggio gli adriatici con una conclusione che si insacca sulla sinistra dell’ incolpevole Cesa. Subìto il gol, i castellani provano a reagire e al 55°, Ferrante, dopo aver superato un avversario, entra in area e viene atterrato: sembra rigore netto per tutti ma non per il sig. Ferraro della sez. di Pecara, che fa continuare.
Il rigore negato fa innervosire i sangrini , che diventano più confusionari: al 16° Buzzelli si fa rubare palla nella propria metà campo, e permette a Sardapane di presentarsi solo davanti a Cesa per la realizzazione dei più facile dei gol . il Castello 2000,si spinge in avanti, rischia tanto, ma al 77° accorcia le distanze con Uzzeo che ribatte in rete una corta respinta di un difensore locale.
Passano pochi minuti ed il Casalbordino ristabilisce le distanze con un contropiede partito in netto fuorigioco, non sanzionato dall’arbitro. Il 4-2 di fatto chiude l’incontro anche se c’è ancora il tempo per annotare una conclusione di Ferrante di testa, deviata in angolo con la punta delle dita da DI Filippo, entrato in sostituzione di Cacciagrano, infortunato. A tempo ormai scaduto , con il Castello 2000 che prova ad attaccare, il Casalbordino realizza il quinto gol con Del Monte, che pesca Cesa fuori dai pali e realizza con un pallonetto che si infila nel sette.
Malgrado i grossolani errori del direttore di gara, i castellani non possono accampare nessuna attenuante per la pesante sconfitta rimediata: è necessario tornare ad essere concentrati e cinici se si vuole evitare la lotteria dei play-out che resta lontana ancora tre punti . La possibilità di riscatto ci può essere già domenica prossima contro il Capello, sul sintetico di Castel di Sangro , ma l’approccio alla gara deve essere di diverso spessore altrimenti tutto diventa tremendamente difficile.
Goffredo Ferrante