CASTEL DI SANGRO – Pronti, partenza, via! Comincia con un’agevole vittoria la stagione dei ragazzi di mister Iacovone, con il tabellone che al termine dell’incontro segna 66 – 46 in favore della Nuova Sangro Basket, che ha surclassato i Cestisti sanvitesi durante tutta la durata del match.
Prestazione incolore per gli ospiti, che sono stati annientati dal buon possesso e dai veloci contropiedi dei padroni di casa, che hanno tenuto bene il campo dimostrando una discreta intesa e una buona condizione fisica. Primo quarto ricco di intensità con i Sanvitesi che si sono portati in vantaggio con un parziale di 7 – 2 nei primi tre minuti. Da lì in poi, la partita è stata presa in mano da Loprevite e compagni, che hanno prima rimontato, e poi chiuso il periodo con 7 punti di vantaggio, sul risultato di 17 – 10.
Secondo quarto conclusosi sulla falsariga del primo, con una girandola di cambi effettuata da coach Iacovone che ha buttato dentro tutti e nove i suoi uomini a disposizione. Degni di nota i numerosi falli subiti da Di Carlo e Loprevite nel secondo periodo appunto, con 6 tiri liberi realizzati su 10 complessivi. Alla ripresa dopo l’intervallo la squadra ospite ha avuto un accenno di reazione nei primi due minuti, poi pallino del gioco passato al team casalingo, che ha allungato il distacco a 19 punti, concludendo il terzo quarto sul punteggio sul 49 – 30.
Ultimo periodo caratterizzato dalla frenetica ricerca di un’insperata rimonta da parte dei Sanvitesi, che però riversandosi in attacco hanno sì trovato una buona vena realizzativa, ma hanno lasciato anche delle letterali praterie in difesa subendo le ripartenze e incassando ben 10 punti in contropiede. Al termine della gara il punteggio è di 66 – 46 in favore della Nuova Sangro Basket, per la gioia degli a dir la verità pochi sostenitori accorsi al campo per la prima uscita stagionale.
Analizzando nel dettaglio la partita dei Castellani, la parte ancora da rivedere è sicuramente la difesa, ancora troppo molle e bloccata. Sicuramente, col passare del tempo, si troverà il giusto assetto e il giusto dinamismo per una squadra che ha dimostrato ancora una volta di poter fare bene. Il miglior realizzatore dell’incontro è stato Daniele Di Carlo, guardia e playmaker, con 21 canestri realizzati. Buona in complessivo la manovra d’attacco, che in velocità ha saputo far male agli avversari, come dimostrano i 4 punti a testa in contropiede per D’Amico e Di Tommaso, che con Buongiorno (4 punti anche per lui) rappresentano la “linea verde” della squadra.
Buono anche il lavoro di Buzzelli e Tocci sotto canestro, esperti pivot in grado di incunearsi nella difesa avversaria e di realizzare tanti punti, come dimostra lo score finale, 14 punti realizzati in due, Da non dimenticare l’apporto di Silla, grande grinta, tante palle recuperate in difesa e 4 punt i realizzati anche per lui, e di Taglienti, funambolo sulle corsie laterali. Infine, ultimo, ma di certo non per importanza, l’MVP della gara, Giuseppe Loprevite, che con 20 punti, 4 assist e 5 palle recuperate si è guadagnato la palma di migliore in campo, dimostrando ancora una volta classe cristallina nelle sue giocate ed un talento di certo adatto per categorie superiori.
Per concludere, la direzione arbitrale è stata buona, senza nessun errore vistoso. Dunque, si è certamente partiti con il piede giusto, ed ora non rimane altro che continuare così, giocando con grinta e determinazione, e per tutti gli appassionati di basket, appuntamento a sabato 18 Dicembre, in quel di Ortona, per la seconda giornata del campionato di Promozione Abruzzese.
Giuseppe D’Amico