BARREA – Venerdì 18 febbraio, alle ore 17.00, presso il Centro Culturale Orsa Maggiore di Civitella Alfedena, l’Istituto Comprensivo di Barrea apre ufficialmente le Celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Tema di questo primo incontro sarà l’Inno Nazionale presentato e proposto dallo storico Michele D’Andrea.
Michele D’Andrea, responsabile dell’area adesioni della Presidenza della Repubblica è anche membro di una commissione di studio a Palazzo Chigi sulle decorazioni repubblicane, nonché oratore in molte conferenze organizzate in tutt’Italia sulla musica del risorgimento.
La “chiacchierata musicale” sarà un viaggio, a ritroso nel tempo sul Canto degli Italiani composto nel 1847 e adottato come Inno della Repubblica Italiana nel 1946.
Saranno analizzati aneddoti e canti del periodo dell’Indipendenza che, in molti casi, raccontano la storia ufficiale con ironia, stuzzicando la curiosità dei presenti su episodi dell’epoca divertenti ma anche poco noti. Attraverso la musica saranno messi in luce, sotto una prospettiva accattivante e originale, aspetti significativi del nostro risorgimento per comprendere la nascita, il significato, il successo del nostro Inno che, comunque, commuove sempre gli italiani in ogni manifestazione o celebrazione in cui viene eseguito.
Paola Giampaolo