BARREA – E’ in corso in queste ore un’operazione congiunta tra le guardie del parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e gli uomini del Corpo Forestale dello Stato per monitorare i movimenti di un esemplare di lupo che si è spinto vicinissimo al centro abitato di Barrea. Alcuni cittadini hanno avvistato l’esemplare nei pressi della parte inferiore del grazioso borgo, e segnalato la sua presenza, soprattutto perchè preoccupati dal suo stato di salute.
Motivo per cui anche i veterinari del Parco sono intervenuti sul posto. Il lupo, un maschio adulto, da qualche giorno si aggira vicinissimo alle abitazioni, in particolare ama frequentare i terreni incolti ed i frutteti. Allarmati i privati possessori di pollai, anche se non si registrano episodi di attacchi agli animali domestici.
L’animale è monitorato ed è stato fotografato dai forestali di Barrea agli ordini del Mar. Gentile, che rassicurano sul suo eccellente stato di salute. Secondo alcune testimonianze, in fase di accertamento, il lupo si agirerebbe in paese insieme ad un altro esemplare. Una segnalazione verosimile, perchè come recita l’antico adagio: “La fame fa uscire il lupo dalla tana”. E sicuramente, sarà questo il motivo delle incursioni a stretto contatto con l’uomo.