BARREA – Martedì prossimo (9 novembre) si svolgerà la solenne cerimonia di commemorazione in onore del Cap. Medico Aldo Di Loreto, medaglia d’oro al valor militare.
L’ufficiale era un giovane medico, di sicure capacità professionali e di grande umanità, appartenente all’Aeronautica Militare, allorché le vicende belliche dell’Italia precipitarono all’indomani dell’8 settembre 1943.
La sua scelta coraggiosa , nelle incertezze e nello sbando generali, fu quella di combattere tra le fila della Resistenza, contro l’invasore tedesco.
Catturato dai nazisti e condannato a morte, volle che la sua esecuzione fosse un eroico atto di coraggio e monito per tutti. Fu fucilato al petto e senza bendaggio per riaffermare quei valori e quegli ideali per cui si era distinto nella vita e nella carriera militare. Valori che l’imbarbarimento della guerra aveva ormai calpestato.
Al giovane capitano è intitolata la Scuola Elementare del paese ed è suo il mezzobusto che domina il monumento ai caduti di tutte le guerre.
Ma anche fuori dal comune di origine, il suo valore è stato riconosciuto nella forza armata in cui si era arruolato, che gli ha intitolato nella capitale, l’Istituto Medico Legale dell’Aeronautica militare, motivo per cui sarà presente il direttore, Brig. Gen. Piervalerio Manfroni ed altre autorità militari.
Il programma della celebrazione sarà aperto da un picchetto d’onore a cui seguiranno gli interventi delle autorità presenti e la deposizione di una corona al monumento. Seguirà l’intitolazione della Villa Comunale.
Il Sindaco Scarnecchia ha dichiarato “di essere certo di interpretare la volontà collettiva riproponendo alla memoria di tutti i cittadini fasi storiche di alta drammaticità che hanno tuttavia consentito di mettere salde radici di libertà e democrazia sulle quali costruire il presente de il futuro di Barrea e di tutta la Nazione”.