ATESSA – In Italia,tra i vari sport, il pugilato non vanta certamente il primato di quello più praticato o seguito. Nella regione abruzzese poche sono le occasioni, per gli appassionati, di gustarsi, dal vivo, dei match di boxe. Questa opportunità è offerta dalla Federazione pugilistica italiana che ha indetto ed organizzato con il comune della città di Atessa, l’ASD San Salvo boxe e il promoter Nicola Tiberio Oscar Ringo Bonavena, insieme al patrocinio dell’Assessorato allo Sport, il secondo torneo nazionale esordienti del centro sud.
I partecipanti, provenienti dalle regioni: Abruzzo- Molise, Lazio, Sardegna, Campania, Puglia- Basilicata e Calabria, si sfideranno nelle categorie Schoolboys (nati nel1997), Junior (1995-1996) e Youth(1993-1994) e avranno così l’opportunità di mettersi in mostra e aprire le porte alle loro rispettive carriere pugilistiche.
Gli incontri, attesi per il prossimo weekend, avverranno presso la palestra comunale di Monte Marcone di Atessa con ingresso gratuito. Il programma delle gare prevede le semifinali sabato 26 marzo suddivise in due sessioni, la prima mattutina con inizio alle ore 10,30 e la seconda pomeridiana alle ore 15,00. Le finali attese, invece, per domenica 27 marzo con gli appuntamenti alla stessa ora del giorno precedente, decreteranno oltre al vincitore anche il secondo, terzo e quarto classificato.
Numerosi sono gli spettatori previsti: la platea sarà composta non solo da tifosi che giungeranno in Val di Sangro per sostenere i loro giovani promettenti boxisti ma anche da semplici cittadini che vorranno conoscere meglio e direttamente questo, ancora poco conosciuto, sport.
Tra pugni e calci si cela, infatti, un linguaggio molto più profondo che nasconde emozioni, competitività ed adrenalina; questo appuntamento consente di coglierlo.
Lisa Finocchio