Pozzilli – Il comune di Pozzill ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’istituto comprensivo “F. Jovine” e la condotta Slow Food “Alto Molise” per la realizzazione del progetto School Garden “Orto in condotta”, presso la locale scuola primaria. Gli school garden sono stati promossi da Slow Food Usa, su idea di Alice Waters. L’attuale vicepresidente di Sloow Food internazionale, a metà degli anni ’90, decise di proporre nelle scuole un nuovo metodo di educazione alimentare, basato sull’attività pratica nell’orto e sullo studio e trasformazione dei prodotti in cucina.
Gli insegnanti ed alcuni nonni volontari daranno quindi il via, insieme ai bimbi delle classi, alla coltivazione di un orto scolastico che consentirà, nel corso di questi anni, di produrre, manipolare e degustare moltissime verdure, contribuendo ad arricchire l’offerta formativa di innumerevoli occasioni di interdisciplinarietà didattica. Nello specifico, le caratteristiche peculiari dell’orto prevedono una coltivazione che segue i processi produttivi biologici o biodinamici, escludendo la presenza di OGM, con varietà coltivate che includono ortaggi del territorio.
La condotta Slow Food “Alto Molise”, guidata da Francesco Martino, collaborerà con gli insegnanti nell’elaborazione di un programma di educazione alimentare, organizzerà un corso di aggiornamento per gli stessi e promuoverà interventi informativi con i genitori su educazione ambientale, alimentare, sensoriale e del gusto. Il comune di Pozzilli guidato dal sindaco Paolo Passarelli, metterà a disposizione del progetto il terreno e l’acqua per l’irrigazione, fornirà le attrezzature, le sementi i concimi ed individuerà il nonno-ortolano disponibile per le attività di formazione in aula e in giardino e anche per la gestione ordinaria dell’orto. L’istituto comprensivo statale Jovine di Pozzilli, inoltre, prenderà parte alla seconda edizione della festa nazionale degli “Orti in condotta” che si svolgerà nella giornata di mercoledì 11 novembre con la partecipazione al gioco del piacere sulle confetture. La presentazione del progetto si svolgerà alle ore 12 presso i locali dell’istituto comprensivo di Pozzilli.