CASTEL DI SANGRO – Si dice che chi ben comincia è già a metà dell’opera, e la Nuova Sangro Basket, con due vittorie in due partite, sembra davvero aver intrapreso la strada giusta. Questa volta a soccombere è stata l’Intrepida Ortona, che su di un campo insidioso e gelido (parafrasandola in termini calcistici, sembrava di assistere a Lech Poznan – Juventus) ha ceduto nell’ultimo quarto agli arrembaggi di Loprevite e compagni.
Il punteggio finale è stato di 47 – 55, con i padroni di casa che hanno ceduto soltanto nel finale. La gara è stata caratterizzata da una notevole fisicità e molti falli commessi da entrambe le squadre. Il primo quarto si è aperto con un iniziale vantaggio di Ortona, che al termine del periodo conduceva per 15 – 13.
Nel secondo quarto si sono invertite le parti con i Castellani che si sono ritrovati a condurre per 26 – 31. Alla ripresa del gioco dopo l’intervallo si sono visti numerosi schemi attuati dai padroni di casa che con una buona circolazione di palla hanno ribaltato il risultato portandosi in vantaggio di due punti, con uno score di 40 – 38. Nell’ultimo periodo però gli ospiti hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo e, con grinta e numerosi canestri in penetrazione, hanno portato a casa la vittoria, con il tabellone che alla fine del match segnava 47 – 55.
Nel complessivo, la prestazione della squadra altosangrina è stata buona, con, però, qualche pecca in difesa con diversi rimbalzi offensivi concessi alla squadra avversaria. In fase offensiva buona, come al solito, la prestazione di Loprevite, che è stato il miglior realizzatore con 17 punti segnati.
Degno di nota è stato anche l’apporto dei tre lunghi Buzzelli, Tocci e Iacovone, che ha messo a disposizione tutta la sua esperienza ricoprendo il ruolo di allenatore-giocatore, con tanti rimbalzi offensivi presi. A segno anche Buongiorno, D’Amico, Silla e il solito Di Carlo, che è stato un buon metronomo per la squadra.
Con questa vittoria, la squadra affronta la sosta natalizia guardando dall’alto la classifica, e consapevole delle sue potenzialità. Appuntamento al 9 Gennaio per la terza giornata del campionato di Promozione Abruzzese.
Giuseppe D’Amico