AGNONE – Un weekend di grande successo per l’Atene del Sannio. Chi sostiene che Agnone e l’Altomolise rappresentino una vetrina fondamentale per la regione, e che potrebbero vivere di solo turismo, non ha sicuramente torto.
Basta guardare le numerosissime prenotazioni di soggiorno che si sono registrate nei giorni passati, per il breve periodo di festa di questo inizio novembre. Molte delle persone che hanno voluto approfittare di questo “fine settimana lungo” hanno scelto di visitare Agnone, il paese dalle tante bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche.
E, cosa non secondaria, dalle tante specialità culinarie. Non è di certo una sorpresa per gli agnonesi registrare il pienone di visitatori, anzi, ci si inizia già a preparare per il prossimo 8 dicembre, quando le ‘ndocce torneranno a illuminare il paese. Il tradizionale appuntamento con il rito del fuoco più grande del mondo sta richiamando turisti da tutta l’Italia.
Già ci sono numerose prenotazioni da parte di gruppi che arriveranno con gli autobus, nonché con i camper. Ma prima di allora, altri appuntamenti culturali., previsti per il prossimo mese, stanno già attirando un gran numero di curiosi.
Si tratta di iniziative prese da associazioni o da privati, come l’ormai tradizionale simposio poetico “Versi di-vi-ni, vini di-versi”, o “Legami di sangue-Cena con delitto”, che si terrà presso l’Hostel Palazzo della città. Dunque, se è vero che per il rilancio dell’Altomolise esiste una parola chiave, sicuramente è questa: “turismo”.
Adele Moauro