CASTEL DI SANGRO – Da un pò di tempo a questa parte è sempre un pathos per i correntisti fare un prelievo nei Postamat di Poste Italiane, presenti nell’Alto Sangro. Soltanto tre e neanche ben decentrati: Castel di Sangro, Pescasseroli e Roccaraso.
Giungono in redazione numerose segnalazioni e lamentele oltre che parole inenarrabili di molti utenti, i quali, al momento del bisogno non possono prelevare i contanti perché i sistemi sono in tilt. Disagio tollerabile ma fino ad un certo punto, quando gli uffici sono aperti ed è quindi possibile prelevare i contanti direttamente dalle mani dello sportellista (dopo aver fatto una fila, a volte anche di un’ora), impossibile, invece, quando gli uffici postali dal sabato pomeriggio e fino al lunedì mattina sono chiusi.
Non basta, infatti, recarsi in un bancomat di qualsiasi istituto di credito per sopperire al disagio, perché le card di poste italiane non funzionano nei cash dispeser di tutte le banche di Castel di Sangro.
“Non è questione per non pagare la commissione, spiega uno stimato professionista campano in breve soggiorno a Castel di Sangro, il quale riferisce che “in un weekend ho vissuto un’odissea e sono stato costretto a recarmii ad Isernia per fare un prelievo, perché nessun bancomat del paese mi erogava i contanti. Introducevo la carta e regolarmente mi veniva respinta. Il motivo? Non autorizzata nei circuiti internazionali”.
Da qui la saggia decisione, emulata anche da altri utenti di disfarsi del bancoposta per trasferire i risparmi nelle casse più confortevoli delle banche. Insomma, Poste Italiane, oltre a non servire bene il comprensorio per la carenza di postamat, si permette anche il lusso di non farli funzionare e per giunta nei weekend. Turisti avvisati, mezzi salvati!
Ultimamente, e “qui mi vien da ridere”, apostroferebbe Lando Buzzanca, quando i sistemi sono “out” il display mostra l’immagine del sistema operativo, come se volesse dire al cliente “naviga anziché prelevare…ma nel buio.” Adesso si capisce perché con Poste si risparmia…semplice, non ti fanno prelevare!
Il suggerimento dei correntisti al cav. Massimo Sarmi, amministratore delegato dell’azienda giallo-blu è questo: economizzi sugli spot, faccia installare più Postamat e soprattutto, li faccia funzionare!