CASTEL DI SANGRO – Notte movimentata in Alto Sangro. Dopo aver fatto man bassa in Alto Molise i ladri ieri notte si sono trasferiti ad Alfedena e Villa Scontrone. Nel primo centro hanno rubato un migliaio di euro e vari monili in oro all’interno di un’abitazione di via del Lago. A Villa hanno rubato un auto ma sono stati intercettati dai carabinieri della compagnia di Castel di Sangro che alle 5 di mattina già presidiavano il territorio.
La pantera dei carabinieri accortasi che l’auto evitava il posto di blocco ha tentato l’inseguimento fino a quando i due uomini, presumibilmente extracomunitari, si sono dati alla macchia di corsa nella zona del nucleo industriale della MIC, abbandonando una Ford Mondeo, appena rubata.
Vane le ricerche dei militari con le unità cinofile dell’arma nel frattempo sopraggiunte da Chieti, perché i malviventi già si erano allontanati con un’altra autovettura rubata al volo con tanto di chiavi trovate nel cruscotto.
I carabinieri hanno intensificato i controlli “Ma è bene ricordare ancora una volta” spiega il Capitano Paolo Befera “che è necessario assumere atteggiamenti di sicurezza più efficaci per proteggersi dagli intrusi. Evitare quindi di lasciare le chiavi dell’auto in bella vista, stessa cosa dicesi per denaro, documenti ed altro. Inoltre, se non si possiede di un sistema antifurto” – ricorda il comandante della compagnia – “è buona norma chiudere a chiave tutte le stanze o mettere piccoli allarmi alle finestre. Operazioni scomode da fare ogni sera prima di coricarsi, le uniche però a non facilitare i compiti ai topi d’appartamento”.
Non si esclude che i malviventi nelle prossime notti possano tornare ancora in azione. Attenzione, quindi, nessuno è escluso dalle visite di questi delinquenti senza scrupoli.